Tifose: il mondo del calcio visto dalle donne

Tifose: il mondo del calcio visto dalle donne

Tifose: le donne del calcio” è il nuovo libro di Marta Elena Casanova, giornalista, scrittrice e speaker radiofonica, che ha deciso di affrontare il mondo del calcio da una prospettiva nuova, quella della tifoseria femminile.

Il libro racconta dei club femminili che sostengono le loro squadre sia in casa che in trasferta. Il primo club di tifose nasce nel 1971: si tratta del Milan Club Femminile Stella di Saronno. Oggi, ogni club professionista ha almeno un gruppo al femminile.

Scordatevi le donne che sbadigliano di fronte alla partita. Grazie al libro Tifose, scopriamo ad esempio che il 25% delle donne italiane è appassionatissima di calcio.

In più, il libro si occupa delle donne che hanno fatto del calcio la loro professione. Si parla infatti di arbitre, come l’italiana Carmen Gaudieri o la tedesca Bibiana Steinhaus.

Tifose nasce dalla passione dell’autrice, Marta Elena Casanova, tifosa della Sampdoria da quando era una ragazzina. La scrittrice racconta di non essere mai stata presa in giro dagli uomini per il suo amore verso il calcio. Crescendo, ha voluto indagare e mettere sotto i riflettori il mondo del tifo al femminile.

Il libro è pubblicato da Odoya Edizioni, per la collana Odoya Library, e si può acquistare al prezzo di 16 euro.

Quante di voi sono tifose di calcio?

Un ottimo weekend dal Team Delight!

Cultura