PH BIO: tutti pazzi per i prodotti naturali low-cost di Lidl

https_1.bp.blogspot.com-c-S0fvioF38WoGj526Wo_IAAAAAAAAHf0k0qgH8b5M88uPuf-E55wYpB2ek9qrtr7gCK4BGAYYCws640ph-bio-cosmetici-bio-low-cost- (1)

Si chiama Ph Bio ed è la linea super economica di Lidl che nel giro di pochissimi mesi dalla presentazione ha già conquistato tantissime consumatrici. Shampoo, maschere capelli, creme e detergenti corpo, balsami, scrub, creme mani, deodoranti e saponi intimi, questa la gamma di referenze dai prezzi davvero contenuti: tutti al di sotto dei 4 euro!

Vi racconto cos’ho provato e come mi sono trovata. Pronte?

I Bagnocorpo

4 le varianti disponibili, tra cui: Calendula, Camomilla, Avena e Achillea. Tutte nel maxi – e conveniente formato – da 500 ml per soli € 2,99. Un prezzo estremamente competitivo!

La formulazione base è sempre uguale: Aqua,  Cocamidopropyl Betaine (tensioattivo/agente lavante delicato),  Sodium Chloride (utile per migliorare la scorrevolezza del prodotto sulla pelle),  Sodium Cocoyl Sarcosinate (tensioattivo/agente lavante delicato),  Cocamidopropyl Hydroxysultaine (tensioattivo innocuo sulla pelle ma poco amico delle forme di vita acquatiche), Glycerin, e nella parte centrale i 4 principi attivi che si ripresentano, seppur in ordine diverso, in tutte le varianti.

Sicuramente una buona scelta per la detersione di tutta la famiglia, senza rinunciare ad una profumazione molto gradevole e ad un rapporto qualità/prezzo molto positivo.

I Deodoranti

Chi conosce il segmento della cosmesi Eco Biologica, molto probabilmente sa quanto sia difficile riuscire a trovare deodoranti naturali ma performanti anche su soggetti con sudorazione abbondante, e purtroppo, i deodoranti Ph Bio non fanno eccezione: troppo leggeri per garantire una buona tenuta nel corso di un’intera giornata, specialmente su adolescenti o persone che fanno attività sportiva.

Non avrete problemi ad apprezzarli se non soffrite di sudorazione acida e non avete bisogno di nessun azione potenziata, ma in tutti gli altri casi devo ahimè sconsigliarli.

In formula sono presenti Timo, Eucalipito, Menta e Tea Tree, quest’ultima dalla potente azione disinfettante.

Le Maschere

Due maschere capelli, alla Canapa e alla Castagna, che promettono di lisciare e ammorbidire i capelli.

Ho provato la versione alla Canapa, che ho trovato molto buona: nonostante i miei nodi difficili da districare, ha fatto un ottimo lavoro senza appiattire la mia chioma, già poco voluminosa per natura. La profumazione balsamica non è tra le mie preferite, ma se la gradite, questa maschera vi ruberà il cuore. Per soli € 3,99 e 200 ml di prodotto, dispone di una formula completamente priva di siliconi, oli minerali, paraffina e parabeni. 

Gli Shampoo

Si sa, la resa di un prodotto è estremamente personale e soggettiva, e seppur io mi sia trovata particolarmente bene con tutte le tre referenze, ho letto sul web diverse opinioni negative: c’è chi ha avuto la comparsa di forfora, chi ha notato i capelli più rapidi ad ingrassarsi, e chi invece li ha amati.

Io, li ho amati. Adoro il profumo dove prevale sempre la delicatezza della camomilla, fanno una buona schiuma, non sono aggressivi sulla cute e detergono al punto giusto. Personalmente non ho riscontrato nessuna delle problematiche accennate poco sopra, ed anzi, la variante al Timo specifica per i capelli grassi, è una delle mie scelte preferite quando si tratta di risparmiare pur avendo una resa positiva: sono presenti principi attivi quali Rosmarino, Ortica, Timo, dall’azione purificante, Meliloto, anti infiammatorio, e Pantenolo, emolliente e protettivo.

Sono un’ottima alternativa Bio da supermercato, consigliata a tutti coloro che desiderano prodotti con un inci verde, ma non vogliono spendere troppo!

I Balsami

Credo che anche l’opinione della rete sia concorde con il mio pensiero: questi balsami costano poco ma fanno il loro dovere. Non hanno formulazioni particolarmente ricche di principi attivi nutrienti, ma con un prezzo così ridotto, non si può certamente chiedere troppo. Ho testato tutte le referenze disponibili e ho constatato che resa e texture sono identiche, si discostano leggermente sulla formulazione, ma sono estremamente simili tra loro.

Non ho riscontri su capelli particolarmente secchi o ricci, ma sulle altre tipologie di chiome (cute grassa, capelli sottili, capelli spessi, normali, lisci), si sono sempre dimostrati all’altezza delle aspettative, e per questo, per me sono sicuramente promossi.

 

 

E voi cosa ne pensate? la linea Ph Bio si distingue per i suoi prezzi competitivi e le formulazioni naturali che seguono le attuali richieste dei consumatori, ma sicuramente non possono essere adatti per tutti. Purtroppo non ho ancora avuto modo di acquistare tutte le referenze poichè come sapete la maggior parte sono presenti solo sporadicamente in periodi di offerta, ma trovo comunque interessante l’intera gamma proposta.

Vi ricordo che in collezione permanente potete trovare bagnoschiuma e shampoo in tutte le varianti.

 

Categoria