L’altro sguardo: la mostra sulla fotografia al femminile

L’altro sguardo: la mostra sulla fotografia al femminile

A Palazzo delle Esposizioni a Roma, fino al 2 settembre 2018, è possibile visitare un’interessante mostra fotografica intitolata L’altro sguardo. Fotografe italiane 1965-2018. La mostra è dedicata appunto alle fotografe del nostro Paese, che per mezzo della loro arte hanno offerto uno sguardo inedito e differente sul mondo.

La mostra ospita più di duecento fotografie e libri fotografici realizzati da circa settanta artiste. Il materiale esposto proviene dalla Collezione Donata Pizzi. La mostra è stata presentata per la prima volta nel 2016 alla Triennale di Milano, nell’ambito di un progetto ideato in collaborazione con Mufoco – Museo di Fotografia Contemporanea, e ora si trova a Palazzo delle Esposizioni con delle proposte aggiuntive.

La mostra L’altro sguardo racconta l’ingresso delle donne nel mondo della fotografia, avvenuto soprattutto a partire dagli anni Sessanta e sviluppatosi in parallelo ai grandi cambiamenti culturali della società italiana degli ultimi decenni.

L’esposizione non testimonia solo l’evidente valore del contributo femminile a questa forma d’arte, ma racconta anche i momenti più significativi della storia della fotografia italiana degli ultimi cinquant’anni.

L’altro sguardo è suddiviso in quattro sezioni, dedicate a quattro diverse categorie:

Dentro le storie, dedicata alla fotografia di reportage e di denuncia sociale;

Cosa ne pensi tu del femminismo?, dedicata ai rapporti tra immagine fotografica e pensiero femminista;

Identità e relazione, sulle tematiche dell’identità e delle relazioni affettive;

Vedere oltre, dedicata alle ricerche contemporanee.

Come sempre, un ottimo weekend dal Team Delight!

Cultura