La mostra di Harry Potter arriva a Milano

harry potter

Non avete ancora ricevuto la vostra lettera da Hogwarts? Non è ancora l’ora di rassegnarsi perché gli amanti del maghetto più famoso del mondo potranno comunque prendere parte al magico mondo di  Harry Potter grazie alla mostra Harry Potter – The Exhibition, la mostra itinerante dedicata alla saga nata dal talento di J. K. Rowling.

La mostra ha aperto le porte il 12 maggio alla Fabbrica del Vapore di Milano e rimarrà aperta fino al 9 settembre 2018. La mostra ha già attirato quattro milioni e mezzo di visitatori in tutto il mondo e 130 mila biglietti sono stati acquistati in Italia prima ancora dell’apertura ufficiale della mostra. Un’occasione da non perdere per vivere la Potter Experience, soprattutto se non si ha la possibilità di visitare gli Studios di Leavesden a Londra, dove dal 2012 è allestita la mostra permanente Warner Bros Studio Tour – The Making of Harry Potter.

harry potter

La mostra a Milano raccoglie in 1600 metri quadri migliaia di oggetti di scena, costumi e creature magiche. I visitatori saranno accolti dal Cappello Parlante che suddividerà alcuni fan fortunati in una delle quattro case di Hogwarts: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero o Serpeverde.

Inoltre, sarà possibile passeggiare tra le ambientazioni più famose del film: la sala comune, il dormitorio dei Grifondoro, le aule di Pozioni e di Erbologia, ricolme di costumi e oggetti di scena usati durante le riprese dei film.

harry potter

La mostra è ricca di oggetti interattivi che permettono al visitatore di avere un’esperienza completa del mondo di Harry Potter. All’inizio della mostra ci sarà un green screen che permette di fare la foto con la bacchetta di un personaggio a vostra scelta, nella sala di pozioni potrete tentare di estrarre la pianta di mandragola urlante (occhio a non svenire!) e nella sezione della mostra dedicata al Quidditch, i visitatori potranno lasciare la pluffa negli anelli come dei veri Cacciatori, osservare la scopa Nimbus 2000 e le divise dei giocatori.

Una volta attraversata la Foresta Proibita, si accederà alla sala dedicata agli antagonisti del maghetto, dove si potranno osservare gli Horcrux, uniformi abiti e bacchette. Infine, la mostra si chiude con un’immersione totale nella Sala Grande di Hogwarts, ma non vogliamo raccontarvi troppi particolari! Questa mostra è un must per tutti i fan di Harry Potter!

Cultura