Influencers: chi ‘influenza’ di più?

influencers

Quanto influenzano le influencers? L’engagement che una star genera sui propri canali social si trasforma veramente in un business fruttuoso? I like si convertono in acquisti o rimangono solo un apprezzamento virtuale? E se questi generano vendite, quali sono le star che hanno un vero impatto sul mercato?

Le risposte ce le dà la piattaforma web Lyst che ha condotto una ricerca monitorando e incrociato le ricerche relative a 12mila store online ed è stata in grado di individuare cinque star millennial emergenti che sanno influenzare i desideri (e di conseguenza gli acquisti) delle ragazze di tutto il mondo.

influencers

La influencer più persuasiva che si è guadagnata il primo posto in classifica è Zendaya. La 21enne attrice e cantante è seguita da quasi 50 milioni di persone su Instagram. Zendaya, dallo stile eccentrico e originale, ha lasciato il segno quando alla sfilata di Michael Kors dello scorso febbraio ha sfoggiato una tuta rossa e un trench smanicato, aumentando le ricerche su quei pezzi del 43%.

influencers

Il secondo posto va alla 14enne star di Stranger Things Millie Bobby Brown: il giorno successivo ai SAG awards, dove l’attrice ha indossato un abito rosa firmato Calvin Klein, le ricerche di “pink calvin klein dress” sono aumentate del 31%.

influencers

La cantante 21enne Camilla Cabello si guadagna il terzo posto, aumentando le ricerche delle parole “tanned leather coats” del 32% dopo aver indossato un soprabito di Givenchy alla Fashion Week di Londra. Altro merito è quello di aver causato il sold out di un maglioncino giallo di Topshop indossato in Giappone.

influencers

Kaia Gerber occupa il quarto posto in classifica. Nonostante un seguito su Instagram di “soli” 3 milioni, la modella ha una grande influenza sul mercato. Le ricerche relative al marchio Chrome Hearts sono aumentate dell’11% dopo che la figlia di Cindy Crawford ha indossato una felpa di quel brand.

influencers

Ultimo posto va infine all’attrice Bella Thorne, grazie alla quale le ricerche per il marchio firmato Pamella Roland sono incrementate del 15% dopo che è stata fotografata con indosso un corsetto del brand.

Cultura