Capelli Grassi: i miei (Bio) prodotti preferiti che FUNZIONANO!

Capelli Grassi

Convivere con i capelli grassi è stato tragico, ed a tratti lo è ancora: poco volume, la piega non tiene, il giorno dopo il lavaggio le radici sono già sporche, il balsamo è troppo pesante, la maschera appiattisce troppo la capigliatura, lo shampoo a secco lascia i residui, lo shampoo specifico è troppo sgrassante e aggressivo, e avanti così per altri infiniti punti negativi.

A volte penso che una bella parrucca forse sarebbe meglio, ma poi mi ricordo che tutti gli anni passati alla disperata ricerca dei prodotti giusti, non sono stati vani. Ecco quindi tutti i miei alleati (bio) per gestire al meglio una chioma con le radici grasse!

SPRAY VOLUMIZZANTE

gyada-cosmetics-spray-volumizzante-125-ml-974876-it

Lo so amiche, dirvi di applicare dopo la doccia uno spray direttamente sulle radici vi fa già paura: l’effetto unto è dietro la porta! In questo caso però non temete, l’ho testato con successo per mesi, e non ho mai riscontrato problemi.

Vi propongo quindi lo Spray Volumizzante Gyada Cosmetics, studiato proprio per andare a volumizzare le radici, ma ottimo anche per un effetto chioma “ridensificata” da applicare su tutta la capigliatura. L’inci è impeccabile, sono presenti attivi naturali come Aloe Vera, Camomilla, Bardana e Malva, e, oltre a dare più corpo ai capelli, aiuta anche a mantenere meglio la piega!

Una delle mie scoperte Eco-Bio preferite!

BALSAMOekos-balsamo-per-capelli-s

Cosa c’è di meglio di un balsamo 100% naturale, super economico, efficace e reperibile in negozio? Forse solo una fornitura gratis a vita di Nutella.

Lui è il mio preferito: balsamo Ekos Fiori d’Arancio e Miglio, al costo ridotto di soli 3 euro, districa meravigliosamente i capelli, lascia un delicato ma piacevole profumo agrumato, e non appesantisce la chioma. Con lui nessun nodo sarà più un problema, parola di portatrice sana di enormi nodi!

IMPACCO PRE-SAHMPOOolio-di-ricino-la-saponaria

So quanto voi sottovalutate gli impacchi pre-shampoo, ma scommetto che se li provate una sola volta, poi non ne farete più a meno! Certo, con i capelli grassi bisogna stare molto attente, di sicuro non è il caso svuotare un vasetto da 100 ml di puro Olio di Argan sulle radici, ma qualcosa di particolarmente utile io l’ho trovato: l’Olio di Ricino. 

Una volta alla settimana, distribuito sulle radici con l’aiuto di un contagocce e lasciato agire per almeno 1/2 ore, vi aiuterà sia a regolare la produzione di sebo, sia ad avere maggior volume. Non fatevi spaventare dalla densità dell’olio, ma dosate attentamente le quantità senza esagerare e fate una doppia passata di shampoo al momento del lavaggio.

Ps.: è molto utile anche per promuovere la crescita dei capelli!

SHAMPOO

Qui sono due i prodotti che entrano in gioco, e sulla base della mia esperienza ho notato che l’alternanza di entrambi ha portato ottimi risultati. Shampoo-Naturale-per-capelli-grassi-e-fini_NOAH-250ml-1

Noah for Beauty, shampoo agli agrumi per capelli fini e tendenti al grasso, reperibile sia nel formato classico da 250 ml che nel maxi formato da 1 lt presso i negozi Tigotà al costo di € 4,99.

01

Alkemilla K-Hair shamoo volumizzante € 11,40.

Sfatiamo un mito: non bisogna usare shampoo per capelli grassi perchè sono troppo aggressivi e innescano l’effetto re-bound, cioè azionano un meccanismo secondo cui la cute, troppo sgrassata dallo shampoo, incrementa la produzione di sebo in modo ancor più importante portandovi ad avere già dopo poche ore i capelli sporchi. Falso! Ad oggi sono presenti tantissimi shampoo specifici che, oltre ad essere efficaci, mantengono una formulazione delicata e arricchita da principi attivi funzionali riequilibranti ed astringenti.

Spero di esservi stata d’aiuto, condividete nei commenti le vostre esperienze e i vostri consigli su come gestire i capelli grassi!

 

Capelli