Alyssa Carson, l’adolescente che si prepara per partire su Marte

alyssa-carson-nasablueberry-1-5b3f396d995b1__700

Alyssa Carson ha sempre sognato di fare l’astronauta e la NASA potrebbe realizzare il suo sogno.

Sin da quando aveva tre anni Alyssa diceva al padre: “Papà, voglio diventare un’astronauta e essere tra coloro che andranno su Marte” e da allora non ha fatto altro che lavorare per realizzare questo suo sogno. A soli sette anni Alyssa ha visitato il Nasa Space Camp diventando la prima persona a visitarli tutti e tre prima di compiere 13 anni.

Oggi Alyssa, che di anni ne ha 17, è già in contatto con la Nasa che, sebbene non accetti candidature prima dei 18 anni, sembra stia prendendo in considerazione la giovane adolescente. L’obiettivo di Alyssa? Partecipare alla spedizione su Marte nel 2033.

Alyssa, originaria della Louisiana, si è sottoposta ad ogni training possibile e attraverso la sua pagina Instagram e il suo blog è riuscita ad organizzare seminari ed eventi pubblici per incoraggiare i ragazzi e soprattutto le ragazze della sua età ad interessarsi alle materie scientifiche di cui lei è tanto appassionata.

“Ho fatto la stessa cosa che fa ogni bambino, ovvero concentrare la mia mente su un tipo di carriera, desiderare di diventare una maestra o di fare il presidente. Ma l’ho pensata così: ho sempre desiderato diventare un’astronauta, andare su Marte, tornare, diventare un’insegnante o fare il presidente”, racconta in un’intervista per Teen Vogue.

Fare l’astronauta non è cosa da tutti e per questo la Carson ha partecipato a molti tipi di training e al United States Space Camp, dove ha potuto studiare la microgravità e provare sulla propria pelle gli effetti della mancanza di ossigeno.

La NASA ha annunciato di avere in programma una spedizione su Marte nel 2033 per tentare di scoprire forme di vita aliena sul pianeta e di far crescere del cibo sul pianeta rosso. Chissà se Alyssa ne farà parte, è certo che ha tutte le carte in regola per riuscirci!

Cultura