Wycon Androgyny e il makeup “no gender”

Wycon Androgyny

Il brand italiano di makeup Wycon Cosmetics ha lanciato una collezione estiva di trucchi chiamata Androgyny, realizzando per la prima volta in Italia una campagna makeup con un soggetto maschile.

Al motto di “Beauty has no gender!” (la bellezza non ha genere), l’azienda ha voluto mettere in risalto la libertà di mostrare a tutti chi siamo veramente, a prescindere dal nostro genere, in modo da ottenere “l’abbattimento dei limiti, il superamento dei pregiudizi, l’annullamento di canoni, regole, restrizioni e generalizzazioni arcaiche imposte per ridimensionare la nostra individualità”.

Il makeup diventa quindi lo strumento tramite il quale si può esprimere se stessi, utilizzando il proprio viso come una tela. La collezione comprende tre palette di ombretti, diversi rossetti e gloss, smalti, un fondotinta, un mascara, matite e prodotti per sopracciglia, tutti presentati in un packaging molto elegante nei colori bianco e bronzo.

Il modello scelto per presentare la collezione si chiama Emil Andersson e le fotografie realizzate giocano proprio sull’aspetto androgino del soggetto.

Wycon Androgyny

Credits: www.wycon.it

Wycon si presenta come marchio all’avanguardia e ha quindi deciso di prestare importanza ad un tema sempre più sentito nella società contemporanea. Come spiega il responsabile della campagna Fabio Formisano, non si tratta di una mossa scandalistica ma di un modo per esprimere la libertà di andare oltre gli stereotipi, soprattutto in un settore come quello della cosmetica che è poco abituato a questo genere di esperienze, soprattutto in Italia.

Del resto, Wycon non è nuova a campagne importanti dal punto di vista mediatico: tra le tante, vi ricordo ad esempio la campagna charity Wycon No More Tears contro la violenza sulle donne, oppure il progetto Wyconic, che presenta di volta in volta delle capsule collection ispirate e dedicate a delle donne forti ed emancipate.

Trovate l’intera collezione Androgyny online e nei negozi fisici.

Cosa ne pensate della linea Androgyny e del suo messaggio? Avete già provato qualcosa?

Buon venerdì dal Team Delight!

Cultura