Vintage CHANEL Medium Double Flap Bag

Ho sempre ammirato le borse Chanel ma ho anche pensato che, se mai avessi avuto la possibilità di possederne una, avrei cercato una VERA vintage! Come saprete “vintage” è considerato un capo di almeno 20 anni. Per le borse Chanel, invece, data la delicatezza, “vintage” è considerato un articolo prodotto almeno 10 anni fa.

Da un po’, ero alla ricerca di un modello “vintage”: premetto che sono assolutamente una profana del campo ma, da appassionata, ho semplicemente fatto le mie ricerche, tenendo in mente determinate caratteristiche che avrei voluto:

  • Double Flap (la doppia chiusura o scomparto)
  • Medium Size: per me, misura perfetta e versatile (unica pecca, non potere indossarla a tracolla come, ad esempio, la versione “jumbo”)
  • Dai 20 ai 30 anni di “età”
  • Non “caviar” (effetto “bombato”): più resistente ma meno morbida

Dopo un po’ di ricerche (non è sempre facile trovarne una in ottime condizioni), ho trovato il modello che stavo cercando (questa borsa è del 1989)! Non è perfetta (sarebbe impossibile dopo 27 anni): ha dei graffietti sulla parte interna e gli angoli hanno perso un po’ della loro forma originale ma credo che faccia parte del fascino del “vintage”.

Per chi non avesse a portata di mano un negozio specializzato in articoli “vintage”, sul web esistono diversi siti che garantiscono l’autenticità delle borse più prestigiose ma…come riconoscere un falso?? Diciamo che ce ne sono di molto ben fatti ma, tra le cose fondamentali da sapere, eccone alcune:

  • Il NUMERO DI SERIE è stato inserito solo dopo il 1986 e, ad ogni, anno (o due o tre) corrisponde una diversa dicitura, posizione, colore e perfino tipologia di numero (es.: 1 con gambetta o meno). Altre caratteristiche che possono aiutarvi ad identificare un “fake”, sono il NUMERO DI ROMBI sulla parte posteriore (devono essere 7 sulla larghezza), la POSIZIONE DELLE DUE CC (quella rivolta verso destra deve accavallare l’altra sulla parte alta e passare sotto sulla parte bassa) e, ovviamente, le CUCITURE estremamente rifinite.

Tra i migliori (e più affidabili) siti sui quali andare alla ricerca di un pezzo “vintage” sono:

Se si dovessero avere dei dubbi sull’autenticità della borsa, un’ottima opzione è quella di farla certificare (sono quasi certa che i negozi Chanel non si occupino di questo). Un sito, specializzato solo in Chanel, è ÉTINCELER AUTHENTICATION.

Buona Giornata! :-)

IMG_9997

IMG_9999

IMG_0003

IMG_0009

IMG_0012

IMG_0005

IMG_0002

Style