Come avere unghie più forti

Come avere unghie più forti?

 

Ciao ragazze, spesso ricevo domande di questo tipo:

  • ho le unghie fragili, come faccio a renderle più forti e belle?

Eccomi qui quindi a darvi dei piccoli consigli, sicuramente molte di voi già li seguiranno ma sono sempre utili a qualcuna!

 

Il mondo della nail art è molto soggettivo e personale; possono piacere unghie di diversa forma e lunghezza e nail art più o meno appariscenti. Su una cosa però siamo tutte d’accordo: vogliamo unghie sane e forti.

Per fare questo la cosa più importante è la costanza, avere questi accorgimenti una volta ogni tanto non ci farà avere alcun risultato.

  • Un primo accorgimento è l’utilizzo del limone. Lo sappiamo tutte ormai che il limone rinforza le unghie, quindi quando abbiamo terminato di utilizzarlo in cucina, possiamo usarlo durante la nostra manicure. Basta semplicemente immergere per qualche minuto le unghie all’interno della buccia del limone oppure spremere qualche goccia di limone su un dischetto di cotone e massaggiarlo sulle unghie. Non avremo ovviamente un risultato immediato, la parola d’ordine è sempre la COSTANZA, ma con il passare del tempo le unghie si rinforzeranno davvero.

 

  • Come seconda cosa, ma forse la più importante, vi consiglio di NON TAGLIARE le unghie, né con la forbicina (usata dalla maggior parte di noi quando eravamo bambine), né con il tronchesino o taglia unghie. La cosa migliore è semplicemente LIMARE le unghie fino a raggiungere la lunghezza e forma desiderata (utilizzate una lima in cartone con grana 180/240 o in vetro, sono meno aggressive di quelle in metallo!). Sarà un passaggio che richiederà un po’ più di tempo rispetto al “taglio netto” ma per le nostre unghie sarà davvero molto meglio.

 

Lima in vetro

 

  • Per rendere le unghie più belle spingiamo indietro le cuticole, senza tagliarle perché più si tagliano più cresceranno. Basta spingerle ogni volta che facciamo la manicure con delicatezza con un bastoncino d’arancio oppure con uno spingi-cuticole (vi consiglio uno in silicone così sarà meno aggressivo)

 

  • Passaggio FONDAMENTALE sarà poi quello di applicare la BASE ADATTA alle nostre unghie. Dico base adatta perché in commercio ne esistono davvero di tutti i tipi e di tantissime marche. E’ importante capire il “problema” delle nostre unghie per scegliere la funzione corretta, mentre per le diverse marche è più una questione soggettiva, quindi ci toccherà provarne di diverse prima di trovare il nostro vero amore. Personalmente la mia preferita è quella Deborah Milano “indurente nail hardener”.

 

 

  1. 1

      Basi rinforzanti – Deborah Milano, Mi-ny, Essence

     

 

5

    Base attiva crescita – Pupa

 

4

Base lisciante – Faby

 

2

Base rinforzante color pastello – Deborah Milano

  • Come ultimo accorgimento non dimentichiamoci dell’idratazione, quindi olio per cuticole e crema mani. Applicandoli ogni giorno e massaggiandoli sul giro cuticole e sulle unghie le renderemo più idratate e quindi meno soggette a sbeccature o rotture.

 

Ragazze questi erano i miei piccoli consigli per avere unghie più forti, spero vi siano stati utili!!

Al prossimo post! Un bacio!

Nails