Un Thanksgiving che fa bene al cuore!

give-thanks1

Il Thanksgiving, appena passato, è una delle ricorrenze più sentite dagli Americani: il “Giorno del Ringraziamento” nasce nel 1621 come segno di gratitudine dei Padri Pellegrini verso Dio per il raccolto ricevuto durante l’anno. Oggi è soprattutto tacchino e torta di mele!

La traduzione letterale è “dare grazie” e ne ho voluto approfittare per ricordare a tutti noi quanto sia importante, ma anche gratificante, fare un gesto concreto nei confronti delle persone che ci circondano, quelle più bisognose o un semplice estraneo. Quando mi sono trasferita in America ho scoperto il mondo del volontariato, prima lavorando in un canile e dopo consegnando a domicilio i pasti a persone gravemente malate: sono stati momenti nei quali ho scoperto quanto faccia bene al cuore dare un aiuto concreto e regalare un sorriso senza chiedere nulla in cambio.

Ecco 5 semplici modi per dire grazie!

GIVE THANKS:

  • Una Nota Scritta a Mano: in un era nella quale abbiamo dimenticato ad usare carta e penna, trovo che sia bellissimo regalare un biglietto con un pensiero scritto a mano verso la mamma, un’amica o una delle tante persone che incontriamo giornalmente: il panettiere, la professoressa, il postino…la vostra blogger preferita il cui nick inizia con M e D.
  • Un Regalo Fatto col Cuore..ad Uno Sconosciuto: a Napoli lo chiamano il “caffè sospeso”, un’abitudine tutta partenopea di pagare un espresso ad uno sconosciuto. Anche qui negli USA, mi è capitato di arrivare da Starbucks, ordinare e scoprire che il cliente prima di me aveva pagato il caffè a chi sarebbe arrivato dopo di lui. Che sia il caffè o un quotidiano o del pane, mi scalda il cuore sapere che esiste ancora qualcuno che compie un gesto gentile solo ed esclusivamente per il piacere di farlo.
  • Spread the Love: in un periodo in cui sembra che il mondo dei social sia saturo di bulli, “haters”, cattiveria e parolacce, è bello usare la tecnologia per condividere un messaggio, un commento di gratitudine di una persona che ci ha aiutate in un momento difficile.
  • Un Aiuto Concreto: un aiuto concreto, piccolo o grande che sia, è spesso vitale nei confronti delle persone meno fortunate di noi. Che siano soldi, vestiti o generi alimentari, chi si trova in condizioni di difficoltà saprà apprezzare il nostro gesto.
  • Ricambia un Favore: è capitato a tutti! Il passaggio che ci hanno dato quando macchina ci ha lasciate a piedi, la zia che si è offerta come babysitter, l’amica che ci ha aiutate a scegliere il vestito perfetto per una cena romantica…adesso è ora di ricambiare il favore con dei piccoli grandi gesti che ci ricordano quanto sia importante dimostrare la riconoscenza e l’affetto in maniera concreta! 😊😘

blog-bravelets-com

My Life