Tumore: un “trucco” per ritrovare il sorriso

La Forza e il Sorriso

“Per far ritrovare alle DONNE in terapia oncologica il SORRISO davanti allo specchio e la FORZA dentro di sé.”

La Forza e il Sorriso è una Onlus nata sotto il patrocinio di Cosmetica Italia (associazione nazionale imprese cosmetiche) e ispirata al programma Look Good Feel Better, varato negli Stati Uniti nel 1989.

La Forza e il Sorriso organizza laboratori di trucco gratuiti all’interno degli ospedali per donne che stanno seguendo trattamenti oncologici. Oltre alle lezioni di trucco, la Onlus offre anche consigli dermatologici e supporto psicologico.

Naturalmente questo programma non è una cura e non intende in alcun modo sostituirsi ai trattamenti medici. Nasce però dalla consapevolezza che spesso le donne malate di tumore non debbano lottare solo con la malattia ma anche con la propria immagine allo specchio.

Proprio per questo motivo, alcuni semplici gesti come stendere la crema, mettere il rossetto e applicare il fondotinta possono aiutare a riscoprire la propria bellezza e a sorridere di nuovo.

La presidente de La Forza e il Sorriso si chiama Anna Segatti e anni fa ha dovuto combattere in prima persona contro il cancro, dunque sa bene che “quando ci si ammala si perde la fiducia in se stessi, a volte viene meno anche la volontà di vivere”. I laboratori di trucco servono quindi ad “aiutare le donne a ritrovarsi e a mostrare che sono belle comunque”.

Alla fine della lezione le donne ricevono una beauty bag del valore di 500 euro con trucchi e prodotti per la cura del corpo, per continuare a giocare con il makeup anche da sole.

La Forza e il Sorriso opera in 54 strutture in tutta Italia. Se volete scoprire dove e quando saranno i prossimi laboratori, vi basta andare sul sito laforzaeilsorriso.it nella sezione Enti e Strutture. Sul sito trovate anche alcune testimonianze di donne che hanno partecipato ai laboratori, nella sezione Dicono di noi.

Avevate mai sentito parlare di questo progetto?

Un ottimo weekend dal Team Delight!

Cultura