Tonificare tutto il corpo -total body workout-

Total body workout, per tonificare tutto il corpo?

Oggi vi presento una seduta di allenamento, total body, mirato ad tonificare tutto il nostro corpo.
Per metterla in pratica è necessario eseguire tutti gli esercizi di fila, senza provocarsi il fiatone, ma senza fare pause troppo lunghe, al fine di stimolare il nostro corpo (ideali pause di 30 secondi tra un esercizio e l’altro).
Inoltre, prima di ripetere il circuito per la seconda volta, è consentita una pausa di un minuto.

Ecco qui 4 esercizi al caso vostro, che agiscono su tutto il nostro fisico e non lasciano niente al caso! :)

Arnold press: si consiglia di non sollevare o abbassare i gomiti ma tenerli sempre all’altezza spalle. Inoltre, fondamentale la contrazione dell’addome per raddrizzare la schiena;
Mezzo-Squat + affondo posteriore crociato: non superare mai la punta del piede con il ginocchio durante l’esecuzione dello squat e non toccare con il ginocchio il pavimento negli affondi. Tutto questo è importante al fine di non causare problemi all’articolazione. L’addome contratto ci permette di eseguire al meglio il gesto motorio;
Crunch laterale completo in piedi: contrarre sempre gli addominali, guardare un punto fisso avanti e mantenere le spalle in linea con il bacino;
Bird dog: cercare di non ruotare lateralmente il bacino quando si solleva la gamba e non inarcare la schiena.

 

Come potete ben notare, questo workout total body è caratterizzato dall’utilizzo del proprio corpo e l’ausilio di piccoli pesetti.
L’occorrente da portare con voi si riduce, perciò, a un semplice tappetino e dei pesetti, i cui kg variano a seconda del vostro grado di allenamento.
E’ importante esercitare sempre nuovi esercizi, che sconfiggono la monotonia e dunque oltre a stimolarci mentalmente, lo faranno anche fisicamente.
Tutto ciò comporta che il nostro corpo non andrà mai in condizione di sottoallenamento, ragion per cui bisogna sempre o aumentare il numero di ripetizioni o aumentare i kg da sollevare.
L’importante è che non si esageri, poiché un eccessivo allenamento, può rivoltare la medaglia e portarci in condizione di sovrallenamento. Una volta che il nostro corpo si trova in questa condizione di stress, sarà difficile riportarlo a una situazione di equilibrio e l’allenamento dovrà sospendersi anche per oltre un mese. Dipende dalla gravità del danno.
Per questo motivo vi invito sempre a praticare sport in maniera equilibrata, senza avere fretta o paura di mettervi alla prova. Solo così potrete ottenere grandi risultati e soddisfazioni.


 

Crediti Musicali:

On My Way by Alex (c) copyright 2013 Licensed under a Creative Commons Attribution (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/AlexBeroza/42806 Ft: Donnie Ozone


 

Al prossimo video :)

Fitness