Combattere la ritenzione idrica con le Tisane

combattere la ritenzione idrica

Ritenzione idrica ne abbiamo? 😉

Ciao ragazze,

Combattere la ritenzione idrica a volte può sembrare una missione impossibile, fatevelo dire da una portatrice sana di ristagno di liquidi 😀

Di solito la ritenzione idrica è la conseguenza di una dieta non equilibrata, di una poca idratazione e di uno stile di vita sedentario. Vi sono, poi, ulteriori cause che possono accumulare i liquidi nei tessuti, tra cui gli sbalzi ormonali ma anche una postura scorretta, il fumo, l’alcol e un abbigliamento che vede troppo spesso l’utilizzo di tacchi alti o di capi troppo stretch.

combattere la ritenzione idrica

credits: vivienutri.it

Questi i fattori scatenanti (mi sento come  Cristoforo Colombo davanti alla costa americana), credo  siamo tutte d’accordo, compresa la comunità scientifica per intero 😛

Agire sulle cause è la mossa vincente per combattere la ritenzione idrica e non ci sono mezze misure, è una strada da percorrere senza “se” e senza “ma”!

In sintesi: bere tanto, mangiare tanta frutta e verdura e muoversi, muoversi, muoversi!!!

In nostro soccorso intervengono anche alcuni rimedi naturali a cui mi sono spesso affidata, in particolare trovo che le tisane drenanti siano un vero toccasana.

Assumere una buona quantità di liquidi, che siano delle tisane o semplicemente acqua, costituisce il primo passo per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso. Alcune tisane sono poi particolarmente adatte a questo scopo perché composte da erbe specifiche i cui principi attivi agevolano questo risultato.

Passiamo allora in rassegna di quelle che, per la mia esperienza, trovo siano più efficaci.

combattere la ritenzione idrica

credits: naturasi.it

Il Tarassaco, è una pianta officinale depurativa e diuretica, molto efficace in caso di ritenzione dei liquidi ricco anche di antiossidanti, sali minerali e vitamine.

combattere la ritenzione idrica

Il drenaforma della Valverbe è una di quelle tisane che non manca mai nella mia credenza. E’ un mix di erbe specifiche adatte a favorire un’azione drenante. Contiene spirea sommità, betulla foglie, tarassaco foglie, menta piperita foglie, karkadè fiori, ananas frutto intero.. semplicemente favolosa!!

combattere la ritenzione idrica

credits: baulevolante.it

Non è un segreto daiiii lo sanno tuttiiiiii” ♪ ♫ ♩ ♫ Chi non conosce le proprietà sgonfianti e drenanti del finocchio alzi la forchetta!!! Tra tutte è anche quella più piacevole perchè molto rinfrescante!

combattere la ritenzione idrica

Tra quelle di facilissima reperibilità questa di l’angelica, dal piacevole gusto di anice stellato e liquirizia, contiene la betulla nota per l’azione drenante e anch’essa diuretica,  l’ Ortosiphon, il Finocchio e l’ Equiseto dall’elevata concentrazione di sali minerali, tra cui soprattutto il potassio, calcio e magnesio per combattere la ritenzione idrica.

 

 


Lo sapevi che la tisana è costituita dall’infusione di una combinazione di diverse piante officinali di cui si utilizzano sia le parti tenere che quelle legnose? L’infuso invece è una tisana molto più leggera formato solamente da fiori e foglie che donano un aroma molto più delicato

 

Bene Ragazze, siamo alla fine di questo post.

E voi, siete delle gran bevitrici di tisane?

Vi piacciono? Avete qualche ottima tisana drenante da suggerire?

Un abbraccio dal Team Delight.

 

Corpo