Tea Tree Oil: un alleato della bellezza

tea tree oil

TEA TREE OIL: UN NATURALE ALLEATO DELLA BELLEZZA 

La natura si sa che dalla notte dei tempi è una delle alleate principali della nostra bellezza, gli antichi Speziali del periodo Rinascimentale creavano veri e propri cosmetici a base di erbe e minerali per preservare intatta la pelle delle dame di corte. Un rimedio naturale invece da avere sempre a portata di mano riportato anche ai giorni nostri è sicuramente il Tea Tree Oil, facile da reperire, in erboristeria, farmacia o nei negozi dedicati al bio: attenzione però solo a scegliere quello puro e preferibilmente da agricoltura biologica, così da esser certi che la materia prima sia stata coltivata senza l’uso di pesticidi.

301_0

Il Tea tree Oil viene utilizzato fin dall’antichità, come vi dicevo prima, come una vera medicina, grazie alle sue proprietà: antibatterico, antivirale, antiparassitario, cicatrizzante e calmante.

Tea tree oil: a cosa serve

Come e dove utilizzare questo portentoso olio a tratti quasi miracoloso?  Ecco qualche consiglio utile e veloce su come realizzare degli efficaci rimedi di bellezza naturale a costo zero :)

tea_tree_oil2

  • Rossori post epilazione:

Ottimo rimedio per disinfettare e calmare la pelle se la ceretta vi ha irritato la pelle, con rossori, bruciori o pruriti. Basta diluire 8 gocce di Tea Tree in 8 gocce di olio di mandorle dolci, e spalmare sulle zone irritate.

gambe_massaggio_piedi

  • Antiforfora e seborrea:

Contro la forfora o la dermatite seborroica, aggiungere 2 gocce al quantitativo di shampoo neutro che si utilizza ogni volta che si lavano i capelli fino a miglioramento. Nello stesso modo si può usare come trattamento preventivo e curativo dei pidocchi nei bambini sopra i 3 anni. Un’altro rimedio naturale contro i pidocchi e la forfora è l’olio di neem.

  • Igiene Orale:

Realizzate un collutorio naturale dall’azione disinfettante e rinfrescante diluendo in un bicchiere d’acqua un cucchiaino di bicarbonato e due gocce di tea tree oil.

  • Arrestare l’Herpes:

Grazie al suo potere antivirale, è perfetto per guarire più in fretta l’herpes, ma anche per arrestarne il decorso. In questo caso va utilizzato puro, una goccia su un cotton fioc con cui tamponerete la zona, un paio di volte al giorno. Attenzione a non metterne troppo altrimenti bruciate ulteriormente la pelle.

  • Micosi delle unghie:

Contro la micosi delle unghie porre 2 o 3 gocce di olio essenziale direttamente sull’unghia colpita da micosi. In pochi giorni si noterà già un netto miglioramento.

700x400_upload-package--massaggio-sportivo-rigenerante-piedi-e-gambe-con-frizione-di-olio-di-arnica-e-pino-mugo--25_1302

  • Contro acne e brufoli:

Essendo anche antibatterico, è in grado di stroncare sul nascere foruncoli e sfoghi improvviso, aiutando anche a seccare e cicatrizzare più in fretta. Da utilizzare anche qui puro, aiutandosi con un cotton fioc, direttamente sulle imperfezioni.

how-to-treat-acne-scars-with-tea-tree-oil-featured

  • Per il Sistema immunitario:

Spruzzate un po’ di olio di tea tree in tutta la casa regolarmente o in un diffusore per ambienti per dare sempre un tocco di aromaterapia, e massaggiate le piante dei piedi per migliorarne la risposta immunitaria.

img_how_to_get_rid_of_lice_with_tea_tree_oil_9769_orig1

Al prossimo post! Un abbraccio dal Team Delight

Capelli