Tagli per ogni forma di viso

tagli-capelli-forma-viso

Ciao ragazze! Abbiamo visto in questo Post, quali sono i tagli di tendenza per questa nuova stagione autunnale. Come scegliere però quello più adatto a noi?

Vediamo insieme quali sono i tagli che valorizzano ogni viso, cominciando ad individuare a quale categoria apparteniamo.

Per farlo sarà necessario raccogliere i nostri capelli in una coda, ed osservare davanti allo specchio:

  • Quanto è ampia la fronte rispetto alla mandibola?
  • Quanto sono pronunciati gli zigomi?
  • Che tipo di contorno delinea l’attaccatura dei capelli e la linea mandibolare?

I 5 elementi del viso, da prendere quindi in considerazione sono:

  1. lunghezza
  2. larghezza
  3. fronte
  4. zigomi
  5. mentotagli-forma-del-viso

Tagli per ogni forma di viso

Ovale

Solitamente questo tipo di viso è più ampio all’altezza delle guance e si stringe delicatamente verso il mento, formando appunto una forma ovale. Questa forma è considerata la forma ideale grazie all’armonia e alla regolarità di questo tipo di volto. Qualsiasi acconciatura può essere adatta ad esaltarne le qualità. Se appartieni a questa categoria, puoi optare per un taglio corto o lungo, liscio o riccio, frangia, ciuffo laterale o fronte libera. In tutti i casi starai benissimo!

Una delle star più famose dal viso ovale è Rihanna.

Tagli

http://www.makeupinstinct.com/

Quadrato

 Il viso quadrato è caratterizzato da fronte spaziosamascella ampia e pronunciata e zigomi larghi. Per addolcire gli ”spigoli” del quadrato, è opportuno scegliere un taglio voluminoso nella parte superiore, optando per la frangia e lunghezza e curvatura ai lati.

Uno dei visi quadrati più famosi, è sicuramente quello di Sandra Bullock.

http://movies.mxdwn.com/

http://movies.mxdwn.com/

Diamante

Nel viso diamante, fronte e mascella hanno più o meno la stessa larghezza e sono più stette rispetto a gli zigomi che risultano molto larghi. Il mento è regolare ma leggermente pronunciato.

Per esaltare un viso dalla forma diamante, è consigliabile un taglio medio lungo e mosso, come quello che da tempo sfoggia la grande star Madonna, uno dei visi diamante più noti.

madonna-tagli-viso-diamante

http://biografieonline.it/

Rotondo

Il viso rotondo è caratterizzato dalla forma piena e tondeggiante, priva di spigolosità. La lunghezza e l’altezza sono più o meno equivalenti. La fronte è abbastanza ampia, le guance sono piene ed il mento arrotondato.

Con un viso rotondo, il taglio migliore è quello che permette di aggiungere altezza per far sembrare il viso più lungo. La scelta migliore e sicuramente un taglio scalato che porti il volume in alto e diminuisca volume sui lati.

Un viso rotondo hollywoodiano è quello di Cameron Diaz.

cameron-diaz-tagli-viso-rotondo

http://news.makemeheal.com/

 

Triangolo

Nel viso triangolo, è la parte inferiore ad essere più evidente. Fronte e zigomi risultano più stretti rispetto alla mascella e alla mandibola che sono più pronunciate. Questa forma non va confusa con quella a cuore, che presenta le caratteristiche opposte.

Nel viso triangolare, è importante addolcire i lineamenti evitando tagli troppo lunghi o troppo geometrici che potrebbero solo appesantire o evidenziare la forma triangolare del volto.

Meglio optare per un taglio scalato, mosso o riccio che con il movimento delle onde, ammorbidisca la geometricità del viso. Meglio ancora se accompagnato da una lunghezza media o corta.

La star da prendere come esempio è Renée Zellweger.

renee-zellweger-tagli-viso-tringolo

http://www.alfemminile.com/

Cuore

Questa forma è caratterizzata da fronte alta con attaccatura dei capelli a V, zigomi pronunciati e mento stretto ed affusolato. Nella forma a cuore, la fronte risulta non in linea con la parte più prominente della mascella.

Per valorizzare un viso a forma di cuore, è adatta per una pettinatura con frangia e taglio corto; perfetto è quello che si ferma all’altezza del mento, quindi via liberi a carrè lisci o mossi.

Una celebrità dal viso a cuore è Scarlett Johansson.

http://fullhdpictures.com/

http://fullhdpictures.com/

Allungato

Il viso allungato è più lungo che largo e generalmente la larghezza rimane la stessa a partire dalle tempie fino alla mascella. Spesso è caratterizzato anche da naso lungo.

Per valorizzare un viso allungato, il taglio lungo e mosso, è quello più raccomandabile per dare un po’ di pienezza ai lati e far sembrare il viso più rotondo. Da evitare invece i tagli molto corti perché accentuerebbero solo la forma del viso.

Jessica Parker è una delle attrici più famose dal viso allungato.

http://www.nexusmods.com/

http://www.nexusmods.com/

E voi ragazze, che tipo di viso avete?

Spero che questo Post vi sia stato utile. Un saluto e a presto!

Acconciature