Switchel: Ricetta della nuovissima Bevanda Energetica e Detox

E’ già ottobre e le zucche di Halloween stanno iniziando a fare capolino nei negozi, ma come me siete ancora nostalgiche della vacanza al mare di quest’estate?
Oggi vi propongo una ricetta dal sapore fresco e caraibico. super energetica, e che a detta di tutti i trendsetter non ne potrete più fare a meno: lo Switchel!
Consigliano inoltre di portarlo con sé in una travel mug per sorseggiarlo durante tutta la giornata come Detox.

Gli ingredienti sono davvero pochi, e la preparazione è altrettanto facile e veloce!


Ingredienti
1 Bicchiere di Acqua
1/2 Bicchiere di Aceto di Mele
1 Cucchiaio di Miele
Zenzero


Andiamo a vedere come si prepara:
Iniziamo versando il bicchiere d’acqua in una ciotola a cui aggiungeremo poi il mezzo bicchiere di aceto di mele.
Aggiungiamo inoltre il cucchiaio di miele, mescolando finché non si sarà sciolto completamente all’interno. (1)

Swtichel parte 1

A questo punto prendiamo lo zenzero, sbucciamolo,e, aiutandoci con una grattugia, uniamolo al liquido. (2)

enlight1

Copriamo il composto con della pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per 24 ore. (qui alcune versioni consigliano 24 ore, per altre ne bastano ‘alcune’).

Dopo averlo lasciato riposare in frigorifero, tiriamolo fuori e filtriamolo così da rimuovere lo zenzero tritato e lasciando il drink liscio.

Switchel parte 3

Ed ecco pronto il nostro Switchel, potete versarlo in un vasetto, di quelli delle marmellata come va di moda adesso, guarnendo il bordo con dello zucchero.


 Un po’di StoriaSe dico drink Americano penserete subito alla Coca Cola. Ma molto prima della famosa bevanda al gusto cola, i viaggiatori che arrivavano sulle coste del nuovo continente potevano assaggiare un’altra bevanda: lo Switchel.
Spesso consumato dai contadini del centro America per rinfrescarsi, durante le giornate calde,  all’inizio del XIX secolo, lo Switchel era divenuto estremamente popolare anche tra gli studenti di Harvard (che lo preferivano con l’aggiunta di alcol).
Con la crescita del movimento della temperanza, lo Switchel diventò un’importante alternativa alle bevande alcoliche e la sua popolarità crebbe fino a diventare il drink preferito del senato a stelle e strisce.

14449341_1836855543211622_8372170683416838144_n

Ricette