Stampe, come abbinarle

Come abbinare le stampe ai nostri look?

stampe4

Sicuramente ve lo sarete chiesto sempre in molte. Una maglietta, un pantalone o una gonna con delle stampe possono risultare un po’ troppo e spesso non si sa come abbinarli senza risultare eccessive.

Che siano stampe grandi o piccole, in bianco e nero o un’esplosione di colori, oggi in questo post vi svelo qualche piccolo trucchetto per abbinarle al meglio.

Prima di tutto bisogna capire quale parte del nostro corpo ci piace di più per evidenziarla: un capo stampato ovviamente colpisce di più e di conseguenza se avete ad esempio i fianchi larghi, vi consiglio di mettere una maglia stampata, in modo da focalizzare l’attenzione sulla parte superiore del vostro corpo, abbinandola a dei pantaloni/gonna molto semplice a tinta unita.

Chiarito questo concetto, se non vi siete mai avvicinate più di tanto ai capi stampati, vi suggerisco di iniziare poco a poco, scegliendo il capo stampato che volete indossare (es. maglia a fiori – clicca QUI per leggere l’articolo su come abbinare la stampa floreale), selezionando quale volete sia il colore predominante e abbinando la vostra maglia stampata ad un capo a tinta unita che richiami uno dei tanti colori dei fiori.

Quello di scegliere un colore predominante è sempre stato il concetto più semplice ed efficace per abbinare le stampe; in alternativa potete abbinare la maglietta a dei pantaloni/gonna sempre a tinta unita ma di un colore neutro.

Con le nuove tendenze però è cambiato qualcosa. Se prima era impensabile abbinare tra loro capi con diverse stampe, ed era necessario abbinare una stampa ad un capo a tinta unita per paura di risultare eccessive, adesso le stampe a fiori possono essere abbinate alle righe o i pois ad altri pois.

Scegliere un colore predominante vi aiuterà a rendere il look più armonioso, ad esempio abbinando una maglia a fiori rossa con una gonna a righe rosse.

La cosa importante è non abbinare stampe grandi con stampe grandi. Se la maglia ha dei fiori grandi, allora la gonna è preferibile che abbia delle righe sottili.

Un’altra idea è quella di abbinare fantasie simili, ma di colori diversi, es. gonna blu a fiori con top rosa a fiori. Con il bianco e nero invece andrete spesso sul sicuro.

Voi preferite abbinare le stampe alla tinta unita o vi piace osare e mixare stampe diverse?

Vi lascio alle foto per prendere ispirazione.

Un saluto dal Team Delight.

Style