Risciacquo acido: Come e perché farlo!

risciacquo acido

Avete mai sentito parlare di risciacquo acido?

Il fusto dei nostri capelli è formato da squame che tendono ad aprirsi sopratutto dopo l’applicazione di alcuni trattamenti come tinture, shampoo e balsamo.

Quando le squame dei nostri capelli sono aperte, il fusto risulta secco, spento e propenso a spezzarsi. Per questo è importante richiudere le squame.

risciacquo-acido-squame

Ma cosa bisogna fare per richiuderle?

Il Ph dei nostri capelli è acido, per questo, sopratutto dopo ogni lavaggio, è necessario ristabilire il livello del ph della nostra chioma.

Il risciacquo acido è una tecnica che veniva utilizzata già dalle nostre nonne, che lavavano i loro capelli con il sapone solido dal  ph basico, che rendeva i loro capelli particolarmente secchi.

Risciacquo acido: Come farlo!

Così come l’acqua calda apre le squame, l’acqua fredda le chiude ed è  per questo che, dopo ogni lavaggio, è importante fare l’ultimo risciacquo con acqua fredda.

Per potenziare i benefici dati dal risciacquo con acqua fredda è bene, però, aggiungere a quest’ultima sostanze dal ph acido, come aceto o limone.

risciacquo-acido-aceto

 

Il ph dell’aceto di mele, compreso tra 4 e 5, è perfetto per i capelli, in quanto gli ammorbidisce e lucida sciogliendo i residui di calcare ed eliminando tutti i residui di shampoo e balsamo.

Le dosi di aceto, da miscelare all’acqua fredda, sono sempre molto soggettive e solo dopo alcuni tentativi, possiamo realmente capire quali sono i dosaggi giusti per la nostra capigliatura.

Si può partire da una miscela composta da circa un cucchiaio di aceto in un litro d’acqua, ma è molto importante non eccedere con la quantità di aceto per non ottenere l’effetto contrario a quello desiderato.

Anche il limone è ottimo per il risciacquo acido, ma essendo questo più acido rispetto all’aceto, le dosi da usare per il risciacquo sono inferiori rispetto all’aceto.

riscquacquo

Dopo il risciacquo acido, procedete direttamente con l’asciugatura!

L’odore, sia dell’aceto che del limone, non si avvertirà sui capelli asciutti che risulteranno, però, visibilmente più morbidi e lucidi applicazione dopo applicazione.

Come sempre, spero che il mio Post vi sia stato utile,

un saluto dal Team Delight!

Capelli