Mani screpolate: tutti i rimedi più semplici

LO SMALTOPER I GIORNIDI NATALE (3)

Mani screpolate? Con l’inverno e il freddo quante volte abbiamo questo problema?

Non sappiamo mai bene come risolverlo e come porre rimedio. L’unica cosa che facciamo quasi tutte è applicare una semplice crema mani ma poi appena ci laviamo le mani il problema si ripropone.
Oggi voglio darvi qualche semplice consiglio davvero efficace per risolvere il problema alla radice… torniamo ai mitici rimedi della nonna! Sono sempre i più efficaci, lo sappiamo tutte! 😍

L’olio di cocco è spesso utilizzato su tutto il corpo, a volte anche sul viso anche se sul viso può risultare quasi eccessivo. Per chi soffre però di pelle secca, non solo in inverno, lo consiglio anche per tutto il corpo. Vedrete dei miglioramenti fin da subito! Applicatelo sulle mani molto semplicemente, perfetto dopo la doccia.

mani screpolate

Secondo ingrediente sacro: il burro di karitè. Semplicissimo da trovare come ingrediente nelle creme mani, quindi perché non utilizzarlo al naturale? Ha delle proprietà emollienti, antiossidanti e nutrienti, super idratante davvero. Perfetto se applicato in modo generoso sulle mani prima di andare a dormire indossando poi dei guanti di cotone, in questo modo faremo una bellissima maschera nutriente e idratante senza sforzi.

mani screpolate

Altro rimedio della nonna, ma sempre attuale è l’olio d’oliva. Quale ingrediente più idratante di lui che abbiamo sempre tutti in casa?
Fantastico anche lui per ricreare delle maschere notturne fai da te, davvero un toccasana per risolvere il problema delle mani screpolate. Per chi ama abbondare, è perfetto anche mischiato al miele.

mani screpolate

Per chi invece non ama avere la maschera tutta la notte, sono perfetti degli impacchi di 10/15 minuti realizzati con la polpa di avocado. L’avocado ha infatti delle proprietà emollienti e nutritive, schiacciatelo con una forchetta o frullatelo leggermente, aggiungete un cucchiaino di olio o semplicemente dell’acqua ed ecco pronto il nostro impacco!

mani screpolate

Altro rimedio, gli impacchi di camomilla. Possono essere creati sia con l’infuso che con i fiori, preparate l’infuso e lo lasciate raffreddare. A questo punto immergente le mani per 5/6 minuti e poi asciugatele per bene e applicate un burro mani.

mani screpolate

Ed infine, un ultimo rimedio della nonna: il tuorlo d’uovo! Sicuramente il meno profumato di tutti i consigli di oggi, ma davvero molto efficace. Sbattete il tuorlo e applicatelo sulle mani lasciandolo agire per almeno 10 minuti, poi risciacquate e applicate anche in questo caso una crema mani.

mani screpolate

Ragazze spero che questi consigli vi siano stati utili!
Qual è il vostro rimedio preferito contro le mani screpolate? Scrivetemi qui nei commenti e al prossimo post! ♥

 

Nails