Come Riciclare le Cassette della Frutta

Riciclare è la parola d’ordine! In questi giorni di vacanza, possiamo dedicarci ad abbellire la nostra casetta, cameretta o terrazzino, riciclando oggetti che nelle più attuali riviste di design son diventati un must have: la cassetta della frutta, diventa un porta giornali, un contenitore per fiori, un cestino, un tavolino street style se dipinta e girata al contrario!

Nicol- Riciclare (3)

1) Andiamo dal fruttivendolo, dalla nonna oppure in cantina e cerchiamo una cassetta della frutta. La classica con listoni di legno, chiara o scura che sia, vanno bene tutte. Piccole o grandi, potete farci diversi oggetti.

2) Puliamo al meglio la cassetta, con un panno per la polvere e dell’acqua e lasciamo asciugare al sole per almeno 24 h.

Nicol- Riciclare (4)

3) Scegliamo come dipingere la cassetta: possiamo procedere con le bombolette spray, oppure con delle classica pittura. Trovate tutto nei negozi di bricolage, ma anche nei grandi supermercati!

Mi raccomando, munitevi di fogli di giornale e/o di teli di plastica da disporre sul vostro piano di lavoro, così da evitare di trovarsi casa imbrattata di pittura! Inoltre, se utilizzate le bombolette, vi consiglio di dipingere all’aria aperta: le polveri che fuoriescono dalla bomboletta svolazzano in giro e rischiano di depositarsi sui vostri mobili.

Nicol- Riciclare (2)

4) Diamo una prima passata integrale di colore e lasciamo asciugare a fondo (1 o 2 giorni). Dopo di che, facciamo altre due passate! Sempre lasciando asciugare tra una e l’altra.

Nicol- Riciclare (1)

5) Infine, se vogliamo che il colore si fissi al meglio, passiamo uno strato finale di fissante trasparente! Questo passaggio non è fondamentale, ma farà sicuramente durare a vita la nostra opera.

Nicol- Riciclare (5)

6) Ecco fatto! Io amo utilizzarla come decorazione di benvenuto davanti alla porta di casa. Articoli di design la utilizzano come porta giornali oppure come porta oggetti. Se la girate al contrario, è carinissima anche come tavolino da mettere in sala, nel mezzo del tappeto ed appoggiarvi una bevanda. Ma ci sono altri mille usi, libero sfogo alla fantasia!!

Style