Regali last minute: 3 libri per superdonne!

sx

Il natale è ormai alle porte, ma c’è ancora un po’ di tempo prezioso per comprare dei regali dell’ultimo minuto! Vi propongo quindi 3 libri da regalare a donne forti, o a donne che hanno bisogno di una buona dose di empowerment femminile!

libri per superdonne

1. IL LIBRO-ISPIRAZIONE: “Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza” di Gabriella Greison

Questo libro (edito da Salani) racconta le storie di venti donne straordinarie che hanno contribuito all’avanzamento della scienza e al progresso dell’umanità. Ogni storia è illustrata da uno dei 20 disegnatori che hanno voluto rendere omaggio alle scienziate protagoniste del libro.

Tra esse troviamo ad esempio l’astronauta Samantha Cristoforetti, la neurologa premio Nobel Rita Levi Montalcini, e la matematica Ada Lovelace, considerata la madre dei computer.

Il volume di Gabriella Greison è un’idea regalo perfetta per avvicinare le bambine al mondo della scienza e della tecnologia.

libri per superdonne

2.LA LETTERA: “Cara Ijeawele. Ovvero quindici consigli per crescere una bambina femminista” di Chimamanda Ngozi Adichie

Chimamanda Ngozi Adichie è una talentuosa scrittrice nigeriana, autrice di diversi romanzi e del celebre discorso “Dovremmo essere tutti femministi”, in cui spiega di essere “una femminista felice africana che non odia gli uomini e che ama mettere il rossetto e i tacchi”.

In questo nuovo libro pubblicato da Einaudi, la scrittrice fornisce una serie di consigli su come crescere una figlia femminista, ovvero su come dare alla propria bambina tutti gli strumenti per diventare una donna forte, libera e indipendente.

Tra i tanti consigli, il primo in particolare insegna alle mamme a prendersi cura di sé, e recita così: “La maternità è un dono fantastico, ma evita di definirti solo in termini di maternità. Sii una persona completa”. Gli altri 14 consigli vanno dal trasmettere alle bambine l’amore per i libri (fondamentali per capire il mondo e metterlo in discussione) all’insegnare alle figlie che non esistono delle cose che devono fare (o non devono fare) “perché sono femmine”. Il regalo perfetto per tutte le mamme (e i papà)!

libri per superdonne

3.IL SAGGIO: “Gli uomini mi spiegano le cose” di Rebecca Solnit

Il libro è uscito nel 2014 con il titolo “Men Explain Things to Me”, ma è stato appena tradotto in italiano dalla casa editrice Ponte alle Grazie. Si tratta di una raccolta di saggi, di cui il più famoso è quello che dà il titolo al volume: “Gli uomini mi spiegano le cose”.

In esso, l’autrice descrive l’atteggiamento tipico di alcuni uomini di spiegare un concetto ad una donna come se lei non ne fosse a conoscenza, anche nei casi in cui lei è un’esperta sull’argomento. Questo comportamento riflette la necessità di sentirsi superiori ed è, secondo l’analisi dell’autrice, una delle mille forme della violenza di genere.

Dal suo libro deriva il concetto di mansplaining (man, uomo + explain, spiegare), molto usato dai giornalisti negli ultimi mesi, che indica appunto la tendenza di alcuni uomini a spiegare alle donne le cose ovvie o ciò di cui esse sono esperte. Rebecca Solnit ci invita quindi a riflettere sulla quotidianità e su comportamenti spesso socialmente accettati.

E voi, questo Natale regalerete dei libri?

Un ottimo weekend dal Team Delight

Cultura