Pizza? Top 5 pizzerie imperdibili

pizza migliore

 

Pizza, pizza, pizza.

“La pizza è un prodotto gastronomico salato consistente in un impasto solitamente a base di farina e acqua che viene spianato e condito con vari ingredienti come ad esempio pomodoro e mozzarella, e cotto al forno”

Così recita freddamente la ben nota Wikipedia, ma si sà: la pizza non è certo come la vendetta, è un piatto che va servito caldo, a meno che non sia pizza fatta in casa, ah quella è buona anche fredda a colazione 😀

Qui si parla, si chiacchiera e si scrive ma non si mangia mai!!!

Ragazze benvenute in questo nuovo post dedicato alla regina d’Italia, nostra signora Pizza, possibilmente cu ‘a pummarolancoppa.

Di seguito troverete 5 pizzerie assolutamente imperdibili dove gustare una pizza degna di questo nome, le ho personalmente testate e di me potete fidarvi visto che ormai si è capito che sono un’ottima forchetta 😉

CALVINO a Trapani

Prendete un volo, non importa dove vi troviate e cosa stiate facendo, appena possibile prendete un volo andate a Trapani e gustate una fra le migliori pizze che io abbai mai mangiato. Calvino a Trapani è una vera istituzione, un posto quasi mistico. Non hanno mai avuto la necessità di spostarsi, ingrandirsi, rendere più comodi i locali perchè una pizza così chiunque la mangerebbe anche in piedi attaccato ad un muro se ce ne fosse bisogno. Provare per credere.

ps: prenotate almeno 20 giorni prima, almenoooo…

 

SORBILLO a Napoli

In via dei tribunali una delle pizze più buone al mondo: I Sorbillo!!! Una famiglia che ha dedicato un’intera vita e diverse generazioni alla pizza. Il capostipite e unico fondatore Luigi Sorbillo ha sfornato per così dire 😀 ben 21 figli e tutti chiaramente pizzaioli e non poteva essere diversamente. E’ una pizzeria, quella di via dei tribunali, gestita da Gino e Antonio eredi di questa gustosissima tradizione. La pizza è qualche cosa di chiaramente sublime, ma una cosa che colpisce particolarmente è stata la capacità di questi giovanissimi imprenditori di coniugare la tradizione antichissima del passato a un mondo in continua evoluzione anche in campo gastronomico. Da rimanere veramente senza fiato!

Pizzeria Starita a Materdei, Napoli

Sempre Napoli, eh bè era abbastanza prevedibile. E’ chiaro che peraltro una scelta andava fatta ma sono sicura che a Napoli sono molte più di due le pizzerie che meritano una visita e che possano veramente sorprendere. Molti affermano con sicurezza che questa di via Materdei non teme rivali per impasto e qualità degli ingredienti. Ritengo sia necessario andare a verificare di persona 😉

 

Pizzeria Ahum a Sorrento

In via Via Sant’Antonio, 6 a Sorrento troverete questa che è una delle due pizzerie del mitico Antonino Esposito. Il locale è piccolo, molto alla buona e i prezzi più che onesti per una pizza che guarda alla tradizione e alla qualità degli ingredienti.

Vi consiglio la pizza con le crocchette di patate, da svenire praticamente e da provare anche l’ottima Frusta sorrentina: una vera prelibatezza!

Pizzeria AM a Milano

Locale dal servizio informale e spartano dove potrete gustare un’ottima pizza napoletana. Non è il classico locale che troverete citato fra quelli più blasonati, ma negli anni AM è riuscito a ritagliarsi la sua fetta di pubblico 😀 grazie ad un passaparola feroce e continuo. Un tripudio di sapori, freschissimi e genuini accompagnati da uno staff molto caloroso e gentile. Il servizio è velocissimo, dato il poco spazio nel locale è tutto molto più rapido. In pochissimo tempo avrai ordinato, mangiato, pagato e ringraziato. Consigliata!!

Ho poi un extra per voi, un fuori pista, se così si può dire:

PINSERE A ROMA

Chi non la conosce alzi la mano. Famosi per la loro estrema gentilezza e cortesia, per l’impasto leggero e la varietà di gusti imbarazzante, a Roma consigliatissima questa non pizzeria in via Flavia.

Ci tengono a sottolineare di non essere una pizzeria ed è vero!!! La pinsa ha un impasto completamente diverso ma vista la prelibatezza e la sua somiglianza vogliamo inserirla a seguito di questa top five per darle la possibilità di essere conosciuta da chi ancora non ha avuto modo di assaggiarla!!!

Bene ragazze, finalmente siamo alla fine di questo post, per due ordini di motivi

  1. Ho una fame da lupi
  2. Voglio andare a piangere dove nessuno possa vedermi 😀

 

Suggerite a chi legge le migliori pizzerie mai provate!

No, no, non interessa a me solo a chi legge!!! 😛

Un abbraccio dal Team Delight!

Viaggi