Piatti tipici da mangiare in Giappone

885779_10205217075364482_3350554300725196000_o

Piatti tipici da provare assolutamente??

Ragazze, sono quasi emozionata perché questo consueto appuntamento sui viaggi si arricchirà, di tanto in tanto, di un post specifico dedicato a cosa mangiare in giro per il mondo.

Non potevo non inaugurare questo genere di post con quello che ritengo essere uno dei paesi più belli, suggestivi e appassionanti del mondo: Il Giappone!!!

E’ chiaro che la cucina di un intero paese è talmente varia e variegata che riassumere tutto in un semplice post sarebbe impossibile, una cosa però posso garantirvela: ho mangiato personalmente ogni singola pietanza citata e ne posso parlare con cognizione di causa.

  • IL SUSHI E’ sicuramente fra i piatti tipici giapponesi il più rinomato e conosciuto. Per i diversi appassionati italiani di sushi ho una pessima notizia da dare.. Amate alla follia questo piatto? Pensate di aver trovato in Italia il miglior ristorante di sushi che esista in circolazione? Ecco, scordatevelo!!! Il sushi che si mangia in Italia non è neanche lontanamente paragonabile a quello che si mangia in Giappone. E’ proprio un’altra cosa. (Se vi piacerebbe avere un post più approfondito sull’argomento sarò bene felice di accontentarvi).

E’ un piatto a base di riso bianco condito con aceto di riso e zucchero accompagnato da pesce crudo come tonno, salmone, gamberi, anguilla e vari tipi di uova di pesce e altri ingredienti come alga nori, cetriolo, tofu, wasabi, erba cipollina, avocado.. Una vera squisitezza per palati raffinati.

ps: In Giappone il sushi è molto essenziale e poco pasticciato, il salmone si trova raramente; prelibato e pregiato è invece il tonno; l’avocado si vede pochissimo e per la maggior parte vanno i nigiri (sorta di polpettea di riso completamente ricoperta da fette di pesce) e non i vari maki (riso e pesce arrotolato dall’alga).

  • L’ OKONOMIYAKI è una grossa frittata all’interno della quale ci si può mettere praticamente di tutto; letteralmente infatti significa okonomi = ciò che vuoi, yaki = alla griglia. E’ un piatto tipico cucinato su una piastra calda chiamata teppan. Solitamente è ricoperta da scaglie di tonno essiccato e una salsa tipica che è una goduria. E’ veramente un piatto delizioso e stranamente per nulla pesante.

 

Avete presente il papà di kiss me Licia? Ecco, Marrabbio aveva un ristorante di Okonomiyaki 😀

piatti tipici

 

  • La TEMPURA è una frittura in pastella leggera e croccantissima. La ricetta prevede l’utilizzo di acqua frizzante ghiacciata e farina. All’interno di questa pastella vengono ripassate verdure miste tipo zucchine, carote, peperoni e pesce come gamberi, fette di salmone, anguilla.. Buonissima e poco unta.
piatti tipici

su-goi.com

 

  • Il TONKATSU non è una parolaccia 😛 è la tipica cotoletta giapponese simile a quella milanese ma con una panatura molto più spessa e gustosa detta Panko che è un particolare pan grattato. Solitamente e’ una cotoletta di maiale che una volta fritta viene tagliata in pezzi più piccoli e servita con una salsa, esistono diverse varianti.
piatti tipici

photo by youtube Giampanna

In foto la vedete servita su riso e curry giapponese, una pietanza popolare a base di carne stufata con le verdure molto molto saporita.

 

  • Il RAMEN fra i piatti tipici dopo il sushi è quello più conosciuto. Di origini cinesi sono delle tagliatelle di frumento servite in una zuppa di brodo di pollo o maiale, insieme ad una serie di ingredienti come kombu (un tipo di alga), shiitake (funghi) cipolle, germogli, verdure,  miso o salsa di soia. Ogni località del Giappone ha la sua tipologia di ramen.

ps: Sì, nelle zuppe c’è un uovo bollito che galleggia allegramente 😀

  • Il DONBURI è una scodella piena di riso bianco e ricoperto di pesce o carne e verdure. Ce ne sono di diversi tipi in base agli ingredienti che vengono utilizzati. E’ un piatto che potrebbe sembrare molto semplice ma le combinazioni sono talmente azzeccate da risultare un piatto molto buono e gustoso.

 

piatti tipici

kcpwindowonjapan.com

  • I TAKOYAKI particolare street food giapponese, uno spuntino da mangiare velocemente  costituito da una sorta di polpette fritte tipiche della cucina di Osaka ma diffuse ovunque.

Si preparano creando, in apposite piastre, delle sfere con una pastella di farina di grano al cui interno viene posto un pezzo di polpo e condite infine con la salsa apposita “Otafuku per takoyaki“. Sono veramente buone e sfiziose, vorrei darvi una prova fotografica del mio gradimento 😀

piatti tipici

Ragazze, allora vi ho fatto venire l’acquolina e la voglia irrefrenabile di andare in Giappone? Io credo proprio di sì! Vi interessa conoscere i piatti tipici di qualche paese in particolare?

Un abbraccio dal Team Delight

Cultura