Perché si sfaldano le unghie?? Ecco i veri motivi

unghie che si sfaldano

PERCHé SI SFALDANO LE UNGHIE???? Un dubbio che assale tutte le donne!

Eh già, anche chi non ama mettere sempre lo smalto, andare dall’estetista o non ha la “fissa” delle unghie si pone sempre questa domanda: PERCHE’ SI SFALDANO LE UNGHIE???

Scopriamo una volta per tutte come appaiono le unghie fragili e soprattutto perché si indeboliscono.

90494

Solitamente le unghie fragili sono deboli e molto morbide, squamate e con gli strati superiori che si esfoliano, quindi tendenti alla rottura. A seconda della patologia che una persona ha, le unghie fragili appaiono in modo diverso:

. Carenza di vitamina A e Calcio                             Unghie poco elastiche e deboli

. Carenza di vitamina B                                            Formazione di striature verticali

. Carenza di proteine                                                 Macchie bianche

. Carenza di ferro e calcio                                         Macchie bianche e striature orizzontali

. Affezioni dermatologiche o psoriasi                    Macchie rosse in superficie o lungo i bordi, unghie con leggere cunette

Ecco quindi le principali cause che provano l’indebolimento delle unghie. Possono essere carenze alimentari, di vitamina A, B , Calcio, Ferro, micosi o infezioni (le tipiche “malattie” delle unghie), utilizzo di solventi troppo aggressivi quindi quelli con acetone, eccessiva esposizione a saponi e detersivi, contatto con sostanze chimiche dannose… ma anche disfunzioni dell’organismo dovute ad esempio ad un’iperattività tiroidea o disfunzioni ormonali. Quindi non si parla più solo di una questione estetica; se a seguito di un trattamento serio e curato notate ancora troppi problemi alle vostre unghie, potrebbero essere un campanello d’allarme molto utile.

Oltre ai consigli che vi ho dato in questo post pubblicato qualche settimana fa, Come avere unghie forti oggi voglio mostrarvi qualche prodotto in più perfetto per la ristrutturazione dell’unghia e davvero molto rinforzante.

7310_attach1_img_332316_TSP001__FNG7960620_orig

Mavala_Scientifique_Nail_Hardener_5ml_1366648562

smalticurativipuparinforzante2

TRIND-Nail-Repair-Natural-extra-big-1085-135

Oltre a questo vi consiglio sempre di non tagliare le unghie ma di limarle e non dimenticare davvero mai di mettere lo smalto rinforzante!! Vi ricordo anche di non usare solventi con acetone e evitare il contatto diretto con detersivi e saponi quindi utilizzate sempre i guanti.

Ecco quindi a grandi linee perché si sfaldano le unghie, spero che questo post vi sia stato utile!!

A presto bellezze! ♥

Nails