PASTA ALLA CARBONARA VEGANA

carbonara vegana

La pasta alla carbonara non fa proprio pensare ad un piatto vegetariano o vegano. Eppure quando sono diventata vegetariana ho voluto sperimentare da subito alternative vegetali ai classici piatti italiani. Questa voglia mi è venuta al fine di smentire tutte le persone che mi chiedevano: “ma voi vegetariani e vegani cosa mangiate? Come fate senza la carbonara? Come fate senza questo e senza quello?”. Ebbene, vi assicuro che le persone che hanno assaggiato questa pasta sono rimaste piacevolmente sorprese dalla bontà di questo piatto. Servono pochissimi ingredienti e il tempo di preparazione si aggira attorno alla mezz’oretta.

Ingredienti per 3 persone

  • Tofu affumicato (un panetto da 200 gr)
  • Panna vegetale di soia (200 ml)
  • Curcuma
  • Spaghetti
  • Cipolla
  • Olio e.v.o.
  • Pepe e sale

1 Tofu

2 Panna e Curcuma

Preparazione

Tagliate a cubetti il panetto di tofu e, dopo aver fatto rosolare la cipolla l’olio extravergine di oliva, versatelo nella padella e fatelo saltare fino a farlo dorare. Il tofu affumicato lo trovo molto più gustoso del classico tofu bianco, ecco perchè lo uso per tantissime ricette.

3 Tofu

4 saltare in padella

Mentre aspettate che gli spaghetti cuociano, aggiungete al tofu la panna vegetale e la curcuma (che donerà il colore giallo al piatto). Aggiungete quindi sale e pepe. Attenzione a non fare asciugare troppo la panna.

5 spaghetti

6 curcuma panna

Scolate gli spaghetti e mischiateli al resto degli ingredienti. Tadaaaan, ecco la vostra pasta alla carbonara vegana. Io personalmente poi aggiungo altro pepe al mio piatto perché ne vado davvero matta (non esagero con il pepe durante la preparazione perché ho un bimbo piccolo e non vorrei gli desse fastidio).

pasta

Questa ricetta, oltre ad essere la versione vegetale alla classica carbonara, è anche molto meno calorica! So che gli amanti della classica carbonara storceranno il naso alla visione di questa ricetta, ma vi assicuro che il gusto è davvero ottimo!

Fatemi sapere se la provate e se vi interessano altre alternative vegetariane/vegane ai classici piatti italiani!

Ricette