OCCHIO SVEGLIO…a qualsiasi età!

IMG_7532

Gli occhi sono lo specchio del cuore…e dell’età che avanza! Per migliorare l’aspetto della pelle sottile e delicata del contorno occhi, per prevenire rughe e perdita di tono, esistono in commercio tantissime opzioni valide! Personalmente, credo molto nella prevenzione (io stessa ho iniziato ad usare una crema per il contorno occhi intorno ai 16 anni ed una crema viso antirughe a 20) quindi sono partita dai 20 anni proprio perché non è mai troppo presto per prenderci cura della nostra pelle e assicurarci una bella pelle per il futuro. A 20 anni le esigenze sono diverse da quelle di una quarantenne ma il metodo è lo stesso (cambia la composizione della crema e le sue funzioni): due volte al giorno, mattina e sera, dopo avere struccato bene il viso. Ho inserito le creme che per me rappresentano i vari decenni e le necessità relative a periodi diversi della nostra vita: le ho provate tutte personalmente (tranne la penultima dedicata alle 50enni e over) e le ho trovate ottime anche sotto il trucco in quanto si asciugano velocemente e non lasciano la pelle unta.

  • 20 ANNI A quest’età il problema principale riguarda gonfiori e/o occhiaie causate da serate in discoteca, cibi salati o allergie. Nell’ultimo caso, un antistaminico può eliminare pruriti e gonfiori mentre, per dare sollievo a degli occhi stanchi, non c’è di meglio di prodotti che contengono estratto di caffè o tè (da conservare in frigo per un effetto rinfrescante e drenante appena sveglie!).

www.bloomingdales.com

  • 30 ANNI A quest’età capita che si inizi a notare qualche leggero cambiamento: la palpebra non è più tonica come prima, dobbiamo sollevare leggermente la palpebra per applicare l’eyeliner… Questi sono i primi segni della nostra pelle che cambia. Una crema notturna contenente peptidi aiuta a supportare la produzione di collagene e regalare un aspetto più sveglio all’occhio.

www.amazon.com

  • 40 ANNI Tutto ciò che si notava vagamente durante i 30, diventa realtà a 40 anni! Ed è tutta colpa della forza di gravità! In nostro soccorso viene il retinolo: un derivato della vitamina A, migliora il rilascio di collagene per minimizzare le rughe e dare volume al viso. Me lo avrete sentito nominare spesso perché lo considero un vero portento per combattere le rughe!

www.kiwia.tk

  • DAI 50 ANNI IN SU Bisogna mantenere le attenzioni avute nel decennio precedente ma optare per creme dense, più ricche di peptidi e dedicate nello specifico alle pelli mature.

www.ocado.com

Infine, consiglio a tutte l’utilizzo di una crema occhi con spf perché i danni causati dai raggi UV corrispondono all’80% dell’invecchiamento della nostra pelle prima dei 50 anni!

www.sephora.com

Reviews