Look da cerimonia: come evitare di sbagliare

look da cerimonia

Il perfetto look da cerimonia deve rispettare un certo codice per evitare di sbagliare. Sicuramente bisogna fare attenzione al luogo e al momento della giornata in cui si svolgerà la cerimonia. Che sia matrimonio, battesimo, cresima o comunione, ogni ricevimento richiede una certa eleganza e buon gusto e per evitare di sbagliare bisogna studiare per bene il look.

Quindi, qual è il look da cerimonia ideale? Leggete l’articolo per saperne di più e per trarre ispirazione dalle foto.

  • Per questo periodo, e per una cerimonia di giorno, consiglio molto i colori pastello che richiamano la primavera e l’estate e anche la stampa floreale: è molto fresca ed elegante. Da evitare indiscutibilmente in ogni circostanza è il bianco, per non rubare la scena alla protagonista della cerimonia. Il nero e il blu sono colori preferibili per la sera, ma vanno bene anche di giorno e non passano mai di moda (anche se c’è chi dice che si dovrebbe evitare il nero per non sembrare “a lutto”, ma questo è soggettivo).
  • Anche se fa caldo, evitate vestiti troppo corti e scollati: bisogna rispettare l’eleganza imposta dalla cerimonia in questione e non è come andare in un pub o in discoteca. Si all’orlo leggermente sopra il ginocchio, ma solo di qualche centimetro.
  • Per i tessuti vanno bene il pizzo, lo chiffon, il tulle, unica tinta o fantasia e anche con qualche strass, ma niente di esagerato.
  • In alternativa al vestito, un ottimo suggerimento può essere una bella tuta elegante oppure lo spezzato, con pantaloni stretti e blazer o con pantaloni ampi e ad alta vita.

Per quanto riguarda gli accessori si può osare un po’ di più, soprattutto se la mise è abbastanza sobria.

  • Evitate troppi glitter/strass se il vostro vestito li ha già, in caso contrario potete abbinare scarpe gioiello, glitterate, dorate o argentate.
  • La borsa ovviamente piccola a mano oppure una tracolla, ma sempre molto discreta. Per la sera vanno bene anche le clutch.
  • Considerata la stagione, evitate la tinta unita e giocate con gli abbinamenti di scarpe e borse, in contrasto con l’abito.

Look da cerimonia: alcuni capi a cui ispirarsi

look da cerimonia look da cerimonia look da cerimonia look da cerimonia look da cerimonia look da cerimonia look da cerimonia look da cerimonia

Style