L’importanza dello struccante occhi e labbra

Avete mai notato che quando andiamo a comprare make-up puntualmente ci consigliano di prendere anche uno struccante occhi e labbra ?
Ebbene, non è semplicemente un modo per farci comprare di più. Infatti quando si parla di detersione è buona norma differenziare le zone del viso e trattarle con prodotti specifici.

Il viso infatti non è tutto uguale, ma presenta delle zone che hanno caratteristiche molto differenti tra loro; questa è la ragione per cui, che si tratti di make-up o di struccanti, i prodotti devono aver seguito un processo di test e verifica per poter essere usati tranquillamente su occhi e labbra.

La pelle è un organo molto complesso, e anche se così sottile c’è veramente un mondo dentro. Prima di tutto è formata da tre strati, e ogni strato della pelle svolge delle specifiche funzioni sia autonomamente che in armonia con gli altri livelli. In questo caso lo strato della pelle che ci interessa maggiormente è il secondo: il derma.

All’interno del derma c’è un quartier generale che lavoro giorno e notte per renderci favolose e favolosi. Cellule su cellule si riproducono incessantemente, elastina e collagene danno elasticità e turgore, l’acido ialuronico idrata e nutre tutti gli instancabili lavoratori della pelle il tutto stando comodamente sostenuti dalla forza instancabile del terzo strato, ovvero l’ipoderma che con il suo grasso e con la sua fitta vascolarizzazione tiene tutto sotto controllo.

https://www.dreamstime.com

https://www.dreamstime.com

Ma… ma… dov’è l’ipoderma nella zona occhi e labbra ?

Oh no, è quasi assente! Dunque il derma in quelle zone deve lavorare senza il suo grande alleato, e questo le rende più sottili e di conseguenza più fragili.
Abbiamo svelato l’arcano del perché occhi e labbra hanno bisogno di trattamenti differenziati dal resto del viso!

Per quanto riguarda il make-up controllate sempre che ci sia la scritta “oftalmologicamente testato” questo vorrà dire che il peso del prodotto non sarà eccessivo, per la skin care vale lo stesso discorso quindi evitate rigorosamente di mettere i prodotti viso su occhi e labbra.

E questo è anche il motivo del perché gli struccanti hanno una componente grassa (che fa le veci dell’ipoderma) ma concentrata e miscelata all’acqua che alleggerisce il peso e velocizza l’azione di strofinare senza stressare troppo proprio quelle zone.

Oggi la mia missione è proporvi un efficace struccante bifasico con ingredienti facilissimi da reperire (forse non dovrete nemmeno andare al supermercato). Vedrete come il trucco verrà rimosso facilmente e noterete un contorno occhi e labbra morbido e idratato.

struccante occhi labbra

struccante occhi labbra

L’olio extravergine d’oliva scioglierà in un attimo ogni cosa e contemporaneamente farà da rinforzante per le ciglia; lo shampoo delicato (meglio se quello per i bimbi) andrà a detergere e rimuovere gli eccessi di trucco; l’olio essenziale di lavanda sarà in grado di contrastare borse e occhiaie grazie alla sua azione anti infiammatoria; la camomilla calmerà e lenirà rispettando la delicatezza della pelle senza aggredirla.

Un piccolo passo in più per muoversi meglio nel vasto mondo della detersione e un grande passo per la salute del nostro viso, se sapremo come agire la pelle saprà come ringraziarci!

A presto con altri consigli di bellezza,
ciao a tutti!!!

 

 

Corpo