Kemioamiche: il docu-reality sulla lotta al tumore al seno

Kemioamiche

Domani, 4 febbraio 2017, sarà la Giornata Mondiale contro il Cancro, e andrà in onda su Tv2000 e Real Time la prima puntata di Kemioamiche, il docu-reality in sei puntate su un gruppo di donne malate di tumore al seno in cura presso il Policlinico Gemelli di Roma.

L’idea di Kemioamiche è di Chiara Salvo, regista e fondatrice della casa di produzione Kymera, che ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza del tumore e della chemioterapia. Proprio la sua esperienza in prima persona è stata ciò che le ha concesso di avvicinarsi così tanto a quelle donne: “Hanno capito che potevano fidarsi e che, pur nella sofferenza, avevano l’occasione di essere testimoni di un messaggio positivo: la malattia va combattuta e può davvero essere vinta”.

Il documentario segue per un anno nove donne, dai venticinque ai sessant’anni, nel loro percorso di cura del cancro al seno, ed è anche un docu-musical perché alle protagoniste è stato chiesto di ballare e cantare alcune canzoni che parlano di coraggio e attaccamento alla vita, come I will survive di Gloria Gaynor, Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia, Donne di Zucchero o Capelli di Niccolò Fabi.

Il titolo “Kemioamiche” viene da Laura, una delle protagoniste, che ha creato una chat su Whatsapp con questo nome quando le è stato diagnosticato il tumore, per condividere i suoi pensieri e le sue preoccupazioni con chi, come lei, si trovava in quella situazione. Perché in un periodo così difficile è indispensabile il supporto di amiche e confidenti, con le quali ci si possa confrontare su problemi comuni, come la paura, la nausea o la perdita di capelli.

Chiara Salvo sottolinea l’importanza di resistere e superare le difficoltà insieme, dimostrando che “l’unione in rosa fa la forza”. Tutte le donne riprese sono riuscite a sconfiggere il cancro, anche grazie alla prevenzione: il tumore al seno, se diagnosticato preventivamente, guarisce nel 98% dei casi (dato dell’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

Mi raccomando ragazze, ricordatevi sempre di sottoporvi a controlli periodici!

L’appuntamento è quindi domani alle 22.10 su Real Time e alle 21.00 su Tv2000.

Buon weekend!

Cultura