Jane Austen: cinque adattamenti per festeggiare il bicentenario della scrittrice

jane_austen_

In Inghilterra, sono ufficialmente iniziati i festeggiamenti per ricordare la famosissima scrittrice Jane Austen in occasione del bicentenario della morte avvenuta il 18 luglio 1817, all’età di 41 anni.

Quale miglior modo per ricordarla se non leggendo uno dei suoi libri o guardando un film a lei dedicato? Troverete qui sotto una lista con i migliori adattamenti tratti dai suoi libri:

L’Abbazia di Northanger (2007)

jane austen

Romanzo meno apprezzato di Jane Austen, ma che sicuramente ha trovato vita nell’adattamento dove Felicity Jones veste i panni di Catherine Morland, appassionata lettrice di romanzi gotici. J.J. Feild interpreta un perfetto Mr. Henry Tilney e Carey Mulligan la migliore amica di Catherine, Isabella Thorpe. Seppur poco conosciuto questo adattamento è molto fedele al libro e rende giustizia al romanzo.

Ragazze a Beverly Hills (1995)

jane austen

Ispirato al romanzo Emma, questo adattamento è ambientato negli anni ’90 e vede come protagonista Cher, ricca adolescente di Beverly Hills. Cher, come Emma, cercherà di aiutare Tai, nuova ragazza della sua scuola a trovare il suo amore. Certamente non una performance degna del film del 1996 con Gwyneth Paltrow, ma simpatica e degna di esser vista.

Ragione e Sentimento (1995)

jane austen

Emma Thompson ha speso 5 anni nella stesura del copione, e vedendo il film si capisce il perché. In poco più di due ore, è riuscita a racchiudere l’essenza del romanzo anche grazie all’aiuto di un cast spettacolare che comprende Kate Winslet (Marianne Dashwood), Hugh Grant (Edward Ferrars) e Alan Rickman (Colonnello Brandon). Un altro adattamento che vale la pena di vedere è la versione della BBC in quattro puntate prodotta nel 2008 con Hattie Morahan (Elinor Dashwood) e Dan Stevens (Edward Ferrars).

Persuasione (2007)

jane austen

Adattamento più recente dell’ultimo romanzo di Jane Austen. Sally Hawkins nei panni di Anne rincontra il Capitano Wentworth (Rupert Penry-Jones) dopo otto anni dalla rottura del loro fidanzamento. Seppur con molti tagli e cambi rispetto al romanzo, in questo film, lo spirito e il dolore di Anne vengono perfettamente resi dalla bravura di Sally Hawkins.

Il Diario di Amanda (2008)

jane austen

Serie tv in quattro puntate dedicata a tutti gli amanti di Orgoglio e Pregiudizio. Amanda Price, grande lettrice del romanzo, si ritrova catapultata nel bel mezzo di Orgoglio e Pregiudizio, peccato che il corso degli eventi non segue la scia dettata dalla Austen. Se volete vedere qualcosa di diverso dalla serie tv del 1995 o del film di Joe Wright del 2005.

Cultura