IL MIO DECALOGO ANTIRUGHE!

IMG_5796

Quando avevo 20 anni, mi capitava di pensarmi a 40: con una bella casa, marito, figli e decisamente…VECCHIA!!! 😂 È proprio a 20 anni che ho deciso che avrei cercato di seguire alcune regole per mantenere un aspetto “decente” anche a 40 anni (e oltre!), senza ricorrere a punture o bisturi.

Non vi nego che mi piace tenermi aggiornata sulle novità nel campo estetico e che, in futuro, non eliminerei del tutto la possibilità di ricorrere ai metodi disponibili per MANTENERE più che per aggiungere, modificare o…gonfiare la mia pelle.

La mia pelle, dai 20 ai 40 anni, è cambiata molto poco. Credo che la genetica conti ma non così tanto: ho detto in passato che, nella mia famiglia, una bella pelle non è mai stata una delle caratteristiche principali. Credo invece che il merito vada alla scelta consapevole di dedicare alcune attenzioni e che, dopo tanti anni e poche rughe, si sono rivelate per me ottime. Da non esperta ma fanatica della cura della pelle, le ho messe insieme: sono quasi tutte facili da seguire ma richiedono COSTANZA. Sono piccoli e grandi accorgimenti che, a 20 anni, possono essere considerate come un’assicurazione per una bella pelle e, a 40 (e oltre), possono aiutare a minimizzare le rughe già esistenti.

Sono ben consapevole che la mia pelle subirà dei cambiamenti e il fatto non mi preoccupa: mi piacerebbe, però, sfoggiare le mie rughe su una pelle curata (non è affatto un controsenso) a qualsiasi età!

Prima di elencare le mie “regole d’oro”, voglio sottolineare che NON fumo (non ho mai neanche provato una sigaretta). Iniziamo!

  • PROTEZIONE SOLARE

Il sole è la causa dell’80% delle nostre rughe prima dei 50 anni (per non parlare dei melanomi!). Ho imparato ad applicare la protezione ogni giorno (almeno 30 SPF) su viso, collo e dorso delle mani. Ormai le creme da giorno hanno quasi sempre una protezione, sono piacevoli da usare e non lasciano la pelle unta. D’estate (e/o a mare), opto per una protezione più alta e non mi espongo durante le ore più calde.

IMG_2567

  • STRUCCARE LA PELLE prima di andare a dormire è UN MUST! Durante le ore notturne (dalle 23 alle 4 del mattino) la nostra pelle si rigenera quindi è fondamentale prepararla rimuovendo trucco e impurità. Non importa a che ora vado a dormire, mi strucco SEMPRE!

IMG_2576

  • ACQUA! Ne bevo circa due litri al giorno. L’acqua ci idrata “da dentro” regalandoci una pelle più luminosa.

IMG_2584

  • ATTIVITÀ FISICA. L’odiato SUDORE ci regala cattivi odori ma una bellissima pelle! 😜 A parte gli scherzi, il movimento aumenta la circolazione del sangue che, a sua volta, è fondamentale nell’eliminazione dei radicali liberi dalle nostre cellule.

IMG_2580

  • RETINOLO. Il retinolo (un derivato della vitamina A) è conosciuto come il MIGLIORE ANTIRUGHE: stimola la produzione di collagene e accelera il ricambio cellulare.

IMG_2569

  • TRATTAMENTI DI BELLEZZA. Esfoliare stimola il ricambio cellulare che rallenta con l’età mentre le maschere sono un concentrato di ingredienti che vanno a

IMG_2574

  • UMIDIFICATORE. Il peggior nemico della nostra pelle, oltre al sole, è la disidratazione! Ecco perché, soprattutto nel periodo invernale, un umidificatore evita che l’aria si secchi e danneggi la pelle.

IMG_2650

  • CIOCCOLATO FONDENTE. Quello con almeno il 70% di cacao stimola la circolazione del sangue e i flavonoidi contribuiscono a proteggere la pelle da danni del sole! Io mi affido a questi quadratini che mi permettono di…limitarmi! 😁

IMG_2559

  • FODERA DI SETA. Ebbene si! Il cotone provoca le rughe! 😄 La posizione prolungata della faccia sul cuscino provoca delle pieghe che, a lungo andare, possono lasciare dei segni permanenti. La seta, invece, permette alla pelle di scivolare meglio e non segna il viso tanto quanto il cotone.

IMG_2640

  • INTEGRATORI ALIMENTARI. La biotina promuove la salute della pelle! 👍🏻

IMG_2557

Spero che questo post sia stato utile! Fatemi sapere se anche voi avete un segreto di bellezza che seguite con costanza! 😘

Reviews