Ikea contro la violenza sulle donne

Ikea contro la violenza sulle donne

Domani, 25 novembre 2017, sarà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, di cui vi abbiamo raccontato l’origine e il significato storico e culturale in questo articolo.

In tutto il territorio italiano sono presenti numerose iniziative, ma oggi vorrei parlarvi della campagna di sensibilizzazione che coinvolge Ikea. Il mobilificio svedese ha deciso di collaborare con Telefono Donna, l’associazione di volontariato fondata da Stefania Bartoccetti che da 25 anni sostiene e aiuta le donne vittime di abusi in tutta Italia.

Perché proprio Ikea? Perché Ikea rappresenta la casa, luogo in cui si verificano la maggior parte delle violenze di genere. Tramite la collaborazione tra il mobilificio e Telefono Donna si cerca di sensibilizzare il maggior numero di persone al dramma della violenza domestica, e allo stesso tempo si vuole far sapere alle donne in difficoltà che esiste una via d’uscita.

La campagna si intitola #PerUnaGiustaCasa e qui sotto potete vedere il video di presentazione dell’iniziativa. Nel video si vede una donna che, lontana dallo sguardo del compagno, gira per il mobilificio cercando di capire se l’armadio o il contenitore del letto sono abbastanza spaziosi per nasconderla, oppure maneggiando degli oggetti con cui immagina di difendersi da lui. Infine gli va incontro ed esce silenziosamente e tristemente accanto a lui.

Inoltre, fino a domani in alcuni punti vendita Ikea italiani è possibile assistere a degli spettacoli teatrali messi in scena da attori professionisti del Teatro Filodrammatici di Milano e del Teatro Stabile d’Abruzzo, che rappresentano tre storie di violenza (fisica, psicologica ed economica) tratte da episodi veri raccontati alle volontarie di Telefono Donna negli anni.

L’aspetto più importante è che questi spettacoli si basano su storie di donne che sono riuscite a denunciare il partner e a cambiare vita, perché cambiare vita è possibile.

Tutti i contatti e le iniziative di Telefono Donna si trovano sul loro sito.

Qualcuna/o tra voi ha assistito agli spettacoli all’interno di Ikea?

Un ottimo weekend dal Team Delight!

Cultura