I Mercatini di Natale più belli d’Italia

Natale è alle porte! Le città si riempiono di luci e addobbi, facciamo allora un giro per i Mercatini di Natale più belli e suggestivi di Italia.

Bolzano

Organizzato per la prima volta nel 1991 in pochi anni è diventato uno dei mercatini più grandi d’Italia. Allestito nella splendida location di Piazza Walther ha un’ottantina di espositori, di prodotti rigorosamente selezionati e un’ottima animazione musicale. Vengono anche organizzati diversi eventi a tema natalizio in pieno centro storico dove a farla da padrone sono le luci e i profumi tipici del Natale quali il vin brulè, la birra artigianale, i Pretzel e moltissimi dolci della tradizione trentina e altoatesina.

Bressanone

Una piccola città ma capace di uno dei mercatini di Natale più belli d’Italia. Il mercatino si tiene nella bellissima Piazza Duomo che ospita un albero di Natale gigante! Per l’occasione sono previste mostre, concerti, giri in carrozza e giostre. Non sentite profumo di cioccolata calda alla cannella?? :-O

 

Vipiteno

Torniamo in Südtirol, ma saliamo più su fiono ad arrivare a Vipiteno, bellissima cittadina medievale tra le montagne poco prima del confine con l’Austria. Anche qui i mercatini di Natale sono una tradizione, un’ infinità di luci, stupende creazioni artigianali e il profumo dei lebkuchen (biscotti tipici fatti in casa) vi avvolgeranno in un’atmosfera incredibile. Troverete moltissime bancarelle di oggettistica e gastronomia. Da visitare il  presepe, allestito nella la Torre dei Dodici, realizzato con statuine interamente realizzate a mano. E’ fra i mercatini di Natale più suggestivi.

 

Merano

A soli 30 km da Bolzano, Merano è al centro di culture nettamente diverse. Nel centro storico, ci si può perdere fra le stradine e le casette di questo splendido villaggio di montagna soprattutto di sera, quando le luci natalizie e il profumo inebriante di cannella e dolci creano nell’aria un’atmosfera magica. La città è animata da eventi, concerti, laboratori per grandi e piccini 😀

 

Napoli

E’ l’unico mercatino di Natale italiano a rimanere aperto tutto l’anno: in via San Gregorio Armeno nel cuore di Spaccanapoli le botteghe degli artigiani del presepe restano aperte tutto l’anno, ma sotto Natale si animano di una magia unica. Le statuine del presepe più belle e più invidiate al mondo si trovano qui. Non ci sono solo pastori e Re Magi, ma anche personaggi famosi da Totò a Trump 😛 .

In Piazza Municipio verrà allestito il villaggio di Natale ed un mini villaggio degli elfi con la bottega dei giocattoli, in cui i più piccoli aiuteranno proprio gli elfi a costruire tutti i giochi per Babbo Natale e il teatrino dei burattini. Ci saranno poi 40 casette con prodotti gastronomici e dolciari, come la storica cioccolateria Gallucci e le pasticcerie campane e siciliane.

 

Firenze

Nella piazza di Santa Croce si tiene ogni anno un mercatino di Natale che ci riporta in un’atmosfera nordica. E’ un vero e proprio mercatino tedesco che in questo periodo si impossessa della città è che è ormai una tradizione per Firenze, un appuntamento atteso ed apprezzato che attrae molto anche i turisti. Oltre 40 cassette di legno e tra un würstel e una birra potrete osservare prodotti provenienti dalla Germania ma anche tante creazioni di artigiani italiani.

 

Verona

Tutto il centro storico di Verona (Piazza dei Signori, Via della Costa e il Cortile Mercato Vecchio) dal 18 novembre al 26, dicembre diventa scenario per un grande mercatino di Natale. Interverranno 60 espositori con prodotti della tradizione veronese ma non solo. Uno luogo da non perdere è il Cortile di Giulietta dove un grande ramo di vischio sarà appeso al balcone di Giulietta, una buona scusa per scambiarsi un bacio di auguri. 😛

 

 

Eccoci ragazze! Questi fra i migliori mercatini di natale italiani.

Se ne avete qualcuno da segnalare sono tutta orecchie!!

Un abbraccio dal Team Delight!!

Viaggi