Harry Potter compie 20 anni

potter

Harry Potter compie 20 anni. Il 26 giugno 1997 usciva in libreria Harry Potter and the Philosopher’s Stone (Harry Potter e la Pietra Filosofale uscì nel maggio successivo in Italia) il primo volume della saga fantasy più famosa al mondo.

potter 2

Da quel giorno il fenomeno ‘Harry Potter’ ha velocemente travolto tutto il mondo, rappresentando una vera rivoluzione letteraria che ha contribuito a creare una nuova generazione di lettori, che si sono riappassionati al genere fantasy.

Negli anni, la saga del maghetto si è guadagnata il titolo di libro più venduto al mondo dopo la Bibbia e il ‘Libro Rosso’ di Mao. Un boom di vendite che ha fatto guadagnare alla scrittrice J.K. Rowling (Joanne Rowling) un patrimonio di più 700 milioni di sterline, superando persino la regina Elisabetta. È difficile credere adesso che il libro fu rifiutato da ben 12 editori prima di essere pubblicato dalla casa editrice Bloomsbury. Ora la serie è tradotta in 77 lingue compreso il latino e il greco antico e ha venduto più di 450 milioni di copie.

La serie ha potenzialmente raggiunto un successo maggiore nel 2001 quando è uscito al cinema il primo film dedicato alla saga con protagonisti gli attori Daniel Radcliffe nei panni del maghetto, Rupert Grint, che interpretò Ron Weasley, migliore amico di Harry ed Emma Watson, nei panni di Hermione Granger.

potter 3

I festeggiamenti per il 20 anniversario sono incominciati con una nuova edizione del primo volume della saga che si veste dei colori delle case. Otto volumi, quattro in edizione rilegata e quattro in brossura, con in copertina lo stemma della di una delle case di Hogwarts: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.

La British Library ha inoltre organizzato una mostra dedicata al libro chiamata “Harry Potter: A History of Magic” che sarà aperta dal 20 ottobre 2017 al 28 febbraio 2018.

È inutile dire che Harry Potter, che ha accompagnato per 10 anni una generazione, farà sognare molti altri lettori.

Categoria