FRITTATA VEGANA AGLI SPINACI

La frittata vegana (o farfrittata) è la perfetta alternativa alla classica frittata, ma non è previsto l’utilizzo di uova o di altri ingredienti di origine animale. La si può fare in tantissimi modi diversi e utilizzando vari tipi di verdure. E’ un piatto semplice da preparare se avete a cena amici vegani.

In questa ricetta io ho utilizzato gli spinaci, ma potete provare a farla anche con le cipolle, le zucchine o i carciofi.

Ingredienti

  • 200 ml di acqua
  • 100 gr. di farina di ceci
  • verdure a scelta (io ho scelto gli spinaci)
  • curcuma
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 1 punta di bicarbonato
  • erbe aromatiche/spezie

Preparazione

La prima cosa da fare per realizzare la frittata vegana è preparare la pastella unendo l’acqua alla farina di ceci. Mescolate ben bene il composto cercando di eliminare tutti i grumi. La pastella dovrà poi riposare in frigo dalle 6 alle 10 ore quindi l’ideale sarebbe prepararla la sera prima oppure prepararla al mattino e utilizzarla poi per la sera.

Fate poi cuocere gli spinaci, scolateli, strizzateli bene e tagliateli grossolanamente.

Aggiungete alla pastella la curcuma, che aumenterà il colore giallo dell’impasto e inoltre fa molto bene al nostro organismo, infatti questa spezia oltre ad essere un antiossidante, favorisce la digestione.

Aggiungete gli spinaci, il sale le erbe aromatiche e il bicarbonato, quest ultimo renderà la farfrittata morbida. Mescolate gli ingredienti e assicuratevi di amalgamarli molto bene.

Preriscaldate il forno a 180° e inserite il composto in una teglia ricoperta di carta da forno.

Per i primi 10 minuti appoggiate la teglia direttamente sul fondo del forno e fate poi finire la cottura spostando la teglia nella parte superiore del forno per altri 15 minuti.

Voilà, il gioco è fatto.

La frittata vegana è ottima da consumare anche il giorno dopo, quindi potete prepararne un po’ di più e conservarla in un contenitore. Buonissima anche tra due fette di pane per un pic nic.

E’ un pasto proteico, con poche calorie ma molto saporito!

QUI trovate la ricetta per preparare, invece, la pasta alla carbonara vegana!

Ricette