Emma Watson è la star più influente tra i teenager

Emma Watson star più influente per i teenager

È difficile non amare Emma Watson: un po’ per la saga che l’ha resa famosa (sto parlando naturalmente di Harry Potter), un po’ per l’impegno quotidiano che dedica al raggiungimento della parità di genere. Proprio per questo motivo si è aggiudicata il primo posto tra le celebrity che hanno più influenza sui teenager.

Lo studio è stato condotto su 1000 adolescenti inglesi dal National Citizen Service, commissione governativa britannica per i giovani, e prevedeva altri 43 nomi di star amatissime dai più giovani, come Beyoncé o Ariana Grande.

L’attrice e attivista britannica si è conquistata il primo posto nel cuore dei ragazzi proprio grazie alle sue battaglie contro sessimo e omofobia. La motivazione più ricorrente nella scelta dei partecipanti è stato soprattutto il fatto che utilizzi la sua enorme fama per parlare di temi importanti come il femminismo e l’emancipazione delle donne.

Sappiamo bene, infatti, che Emma Watson è ambasciatrice per l’ente UN Women delle Nazioni Unite ed è uno dei volti della campagna HeForShe, l’iniziativa che esorta gli uomini a lottare insieme alle donne per la parità di genere.

In più, qualche tempo fa ha dato vita al progetto Our Shared Shelf, una piattaforma in cui si discute di libri scritti da autrici femministe.

Watson cerca sempre di dare una propria impronta personale ad ogni personaggio che interpreta, come nel caso del film La bella e la bestia: l’attrice ha voluto sottolineare il potenziale ribelle di Belle, rendendola una ragazza emancipata e indipendente (qui trovate l’articolo in cui ve ne parliamo).

Ritornando al sondaggio inglese, la direttrice marketing del National Citizen Service ha dichiarato: “Emma Watson ispira ragazzi e ragazze a non limitare mai le aspettative di ciò che possono realizzare ed essere sulla base del loro genere. Sono davvero confortata da questi nostri risultati e spero che questa crescente potenzialità dei giovani continui nel tempo”.

E voi, cosa ne pensate di Emma?

Un ottimo weekend dal Team Delight!

Cultura