5 cibi per prevenire l’influenza

fever measuring

Come cercare di prevenire la solita influenza dovuta all’arrivo del freddo? Purtroppo non esiste una ricetta magica, ma si può cercare di combattere il senso di spossatezza dovuto al cambio di stagione cercando di integrare nella propria alimentazione cibi specifici per rafforzare il nostro sistema immunitario.

Per questo oggi ho deciso di elencarvi cinque alimenti che possono aiutare a combattere l’arrivo spiacevoli raffreddori 😉

  • Agrumicibi per combattere l'influenza

Ricche di vitamina C le arance, i mandarini e i limoni se aggiunti regolarmente e in quantità rilevanti alla propria dieta possono aiutare l’organismo a combattere l’influenza, inoltre hanno ottime proprietà antiossidanti.

  • Funghi

cibi per combattere l'influenza

Erroneamente ritenuti come un alimento privo di sostanze nutritive, i funghi possono essere invece un ottimo alleato per l’inverno. Sono una fonte di numerosi minerali come il selenio, il magnesio, fosforo e potassio che aiutano a rafforzare le nostre difese immunitarie.

  • Tè Verde

cibi per combattere l'influenza

C’è qualcosa che una buona tazza di tè non possa risolvere? A quanto pare no! Credeteci o no ma grazie alla teanina, un amminoacido contenuto al suo interno, il tè aiuta a migliorare la risposta immunitaria dell’organismo. Si consigliano dalle 4 alle 6 tazze al giorno.

  • Aglio

cibi per combattere l'influenza

C’è a chi piace, c’è a chi non piace, ma l’aglio è sicuramente uno degli alimenti principali per combattere le infezioni! L’allicina, un composto solforganico che da il caratteristico odore alla pianta, ha proprietà antimicrobiche, ovvero limitare la moltiplicazione di batteri.

  • Salmone

cibi per combattere influenza

Fonte di omega 3, ma anche di vitamina D! Quest’ultima induce la produzione di sostanze antimicrobiche nell’organismo, ottime per prevenire malattie. Per chi non fosse amante del pesce, si consiglia una esposizione alla luce del sole per almeno un quarto d’ora al giorno per assumerne comunque una  quantità adeguata.

Cultura