Come scegliere il trucco in base al colore di capelli: guida al make up perfetto

trucco in base al colore dei capelli

Un aspetto fondamentale e che genera spesso dubbi fra le donne riguarda la scelta del trucco in base al colore di capelli. Scegliere un make up che sappia valorizzarci non è semplice, non basta infatti acquistare i prodotti migliori e adattarli alla forma del proprio viso e degli occhi perché il make up sia armonioso.

Che abbiate capelli scuri, rossi o biondi, l’obiettivo del make up è sempre quello di valorizzare il viso e apparire luminose, prima di tutto per sentirci meglio con noi stesse. L’abbinamento del make up al colore dei propri capelli è quindi un aspetto che non può essere tralasciato, per questo vorrei aiutarvi a capire qual è il trucco giusto in base al colore dei capelli e come apparire al meglio enfatizzando la propria tonalità.

Il trucco in base al colore di capelli: la ruota dei colori

Uno strumento di aiuto per armonizzare i colori del trucco con il colore dei capelli e degli occhi ed ottenere un bel risultato è sicuramente la ruota dei colori. Questa ci aiuta soprattutto a distinguere le tinte calde da quelle fredde e ad accostare invece i colori complementari fra loro.

trucco in base al colore di capelli

Quando la scelta dei colori del make up vi mette in crisi, potete quindi provare ad aiutarvi con la ruota dei colori e lasciarvi ispirare da combinazioni che magari non pensavate potessero starvi bene.  Al di là delle specifiche associazioni e dei contrasti fra colore di capelli e di occhi che possono determinare alcune eccezioni, ecco qualche consiglio che può guidarvi nella scelta del make up secondo il colore dei capelli.

Trucco per ragazze more con occhi scuri

Il miglior trucco per ragazze more è quello in grado di valorizzare non solo il colore dei capelli ma anche quello della carnagione, di solito abbastanza scura. Non è molto semplice riconoscere i toni giusti, non ritrovandosi nelle classiche regole della teoria dei colori.

Nella scelta dell’ombretto, le tonalità migliori sono oro, champagne, caramello, miele, vaniglia, perfetti da sfumare con un color bronzo o un marrone più scuro nella piega dell’occhio. Per dare ulteriore intensità allo sguardo, via libera anche a kajal ed eye-liner. Questi colori valgono soprattutto per le pelli olivastre come quella di Shay Mitchell.

Nella scelta del trucco in base al colore di capelli, le donne more con la pelle chiara possono invece optare per toni rosati e color pesca, glicine, grigio antracite. Se questi colori vi sembrano troppo tenui e avete voglia di osare di più, potete optare per un make up occhi dai toni più accesi come il blu, il viola e il verde. Da evitare in generale un trucco occhi troppo pesante e colori come arancione e fucsia.

trucco per ragazze more

Per il trucco labbra delle more i colori migliori sono il bordeaux e il prugna, ma anche rosso ciliegia e fucsia; attenzione invece nella scelta di toni neutri, bellissimi soprattutto sulle pelli olivastre e abbronzate, ma con i quali il rischio di ottenere l’effetto cadavere è sempre dietro l’angolo se si sceglie un colore troppo chiaro.

Se cercate ispirazione guardate il trucco scelto per una mora con pelle olivastra e il make up per una ragazza con carnagione scura.

Trucco per capelli castani

Potremmo considerare le donne castane come una sottocategorie delle brune, infatti anche per le castane sono i toni del marrone ad essere perfetti per esaltare il colore di ciglia e capelli. Il rosso non può mancare sulle labbra: un rosso freddo per le castane con pelle olivastra, uno aranciato per le castane dall’incarnato chiaro.

Perfetto anche il rossetto nude, come nel caso di Natalie Portman, purché si faccia molta attenzione al colore scelto, soprattutto quando nel caso dell’incarnato rosato, optando per un tono leggermente più scuro rispetto al colore delle proprie labbra.

trucco per castane

Vi mostro il trucco realizzato su una castana, sperando che possa esservi di ispirazione.

Il trucco per bionde

Secondo le regole del trucco in base al colore di capelli, quali colori richiede un make up perfetto per bionde? Se i tuoi capelli sono di un biondo caldo, è meglio optare per toni caldi come il dorato, il bronzo, il prugna, il viola. Per le labbra sono perfetti colori accesi e vivaci che tendono all’aranciato o al mattone.

Se invece il tuo biondo è freddo, i colori che si adattano meglio sono il rosa, il grigio e l’azzurro. Sulle labbra puoi scegliere toni naturali, come il rosa pastello oppure osare con colori più scuri come il melanzana o il mauve.

trucco per bionde
Ti mostro un video tutorial in cui trucco una ragazza bionda con occhi chiari ed un make up romantico su una bionda.

Trucco per rosse

Qual è il make up migliore per le rosse? Se avete una bellissima chioma ginger siete molto fortunate, ma dovete essere attente nella scelta del trucco perché è facile cadere nell’eccesso.

Molto nella scelta dipende dal tipo di rosso ma, in generale, per ottenere un risultato armonioso nel trucco per ragazze ginger è bene prediligere tonalità calde nella scala dei colori ramati e dei madreperla. Quindi si a beige, marrone chiaro, ambrato, ma anche lilla e verde. Perfetti anche a rossetti dalle tonalità accese sulle labbra come il rosso, il corallo, il ciliegia, purché siano cremosi e non eccessivamente pigmentati, ma anche colori più tenui come il rosa.

trucco per rosse

 

Spero che questi piccoli consigli vi siano utili.

Un saluto dal Team Delight.

Acconciature