Capelli lucidi e forti: 6 segreti per lavare i capelli

Basta lamentarci di capelli secchi e stopposi!

Dopo, Capelli deboli che cadono: 5 cause e 5 rimedi! vediamo punto per punto 6 segreti per avere capelli lucidi e fluenti, iniziamo dalla base, come lavare i capelli:

 1) Come? E’ importante fare attenzione al lavaggio dei capelli. Gli specialisti del mestiere consigliano di fare il doppio shampoo. La prima passata per lavare, la seconda per eliminare i residui ed eliminare il balsamo in eccesso sulle punte. Attenzione, ogni passata di shampoo, utilizzate poco prodotto e diluitelo in un bicchiere di acqua. Ricordate che, soprattutto gli shampoo bio, sono molto concentrati, una piccola quantità ben diluita è più che sufficiente a lavare tutta la testa.

foto: capellistyle.it

2) La modalità di applicazione ed il massaggio. La prima passata di shampoo: spargere lo shampoo su tutta la cute, dalla radice sino a metà testa, amalgamando con i polpastrelli il prodotto, cosicché possa depositarsi su tutto il cuoio capelluto.
La seconda passata di shampoo: spargere lo shampoo sulla cute e poi massaggiare per qualche minuto sino alle lunghezze, così da eliminare tutti i residui e riattivare nel contempo la circolazione, il fusto ne trarrà beneficio ed il capello risulterà più forte.

foto: nomoredirtylooks.com

3) Quando? Sarebbe buona cosa lavare i capelli non più di una volta ogni 3/4 giorni. La nostra cute ed il nostro capello devono “vivere tranquilli”: se continuiamo ad aggredirlo con shampoo e altri prodotti lui cerca di ristabilizzarsi e conseguentemente si altera ed emette sebo in eccesso.

foto: womenonbusiness.com

4) L’ultimo risciacquo. Fare l’ultimo risciacquo dei capelli con acqua fredda ed un cucchiaino di aceto di mele, lucida il capello in quanto aiuta a chiudere le cuticole. Se avete tempo, è ottimo anche in alternativa un risciacquo con un infuso di acqua e rosmarino. Niente di complicato: fate bollire dell’acqua, aggiungete del rosmarino, lasciate riposare per almeno un’ora e poi applicate uniformemente su tutta la cute.

Bunch of rosemary in a pestle.

infuso di acqua e rosmarino

5) Asciugare bene i capelli. Un passaggio da non tralasciare prevede di asciugare a fondo i capelli prima di asciugarli con il phon. Strizzare con gentilezza ed attenzione i capelli in una salvietta morbida ed assorbente, ma non come se fossimo Hulk!! L’acqua in eccesso nei capelli non consente ai nostri prodotti idratanti e disciplinanti di penetrare ed aderire al fusto.

foto: pinterest.com

6) Ultima ‘phonata’ con aria fredda. Date l’ultima passata alla vostra chioma con dell’aria fredda, questa aiuta a chiudere le cuticole ed a fissare la piega. L’effetto capelli morbidi e lucenti è assicurato.

foto: trendhunterstatic.com

Capelli