Le ciglia finte fanno cadere le ciglia naturali? Tutto quello che c’è da sapere

ciglia finte

Le ciglia finte fanno cadere le ciglia naturali? Fanno male? La colla è dannosa per le ciglia vere? Se ti sei posta una di queste domande, questo è l’articolo che fa per te.

Le false eyelashes sono sempre più diffuse fra le amanti del mondo del make up perché sono un accessorio in grado di valorizzare lo sguardo e completare il make up: c’è chi le ama semplici e delicate, chi preferisce osare, chi le ritiene eccessive e chi, invece, vorrebbe provarle ma ha paura che possano in qualche modo danneggiare le ciglia naturali.

Effettivamente esistono davvero tantissime varietà di ciglia da acquistare, adatte ad ogni portafoglio, ma anche dalla qualità più disparata. E’ per questo (e per l’innato amore per le ciglia finte) che abbiamo deciso di rispondere ad alcune delle domande più frequenti che riguardano la loro l’applicazione e soprattutto la rimozione, e gli eventuali danni per le ciglia naturali.

Qui troverete quindi alcuni consigli per rimuovere correttamente le ciglia finte senza che facciano male alle ciglia vere.

Usare le ciglia finte può essere pericoloso per le ciglia vere?

Chi non vorrebbe sempre uno sguardo intenso e da cerbiatta? Chi ha le ciglia corte o spioventi sa che è difficile fare a meno delle ciglia finte, ma faranno male alle ciglia naturali così come dicono alcuni? La risposta è che… dipende!
La verità infatti è che è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti, dalla scelta di quali ciglia finte comprare (e quale colla soprattutto) al modo in cui toglierle, visto che gli occhi sono un punto estremamente delicato del nostro viso.

E’ inevitabile infatti che un piccola parte delle ciglia naturali possa andare via assieme a quelle finte nel momento di staccarle, ma seguendo alcune accortezze, indossare le ciglia finte non sarà di certo una preoccupazione.

Come si tolgono le ciglia finte: alcuni consigli per non danneggiare le ciglia vere

  1. Attenzione alla colla. Come anticipato ormai esistono tantissimi modelli di ciglia finte, alcune anche molto economiche, di solito già dotate al loro interno di un tubicino di colla adesiva. Il nostro consiglio è di fare molta attenzione alla qualità del prodotto, bisogna accertarsi sempre che la colla sia di buona qualità per evitare infezioni agli occhi. Per andare sul sicuro o per non rinunciare a ciglia economiche, potete utilizzare una colla diversa da quella in dotazione nella confezione; tra le migliori c’è la Duo Adhesive di Mac Cosmetics che costa €11.00.
  2. Non tenerle su troppo a lungo. Lo spessore creato dalla colla sulle ciglia applicate può creare uno spazio che intrappola i batteri e fa sorgere le infezioni, per questo è preferibile non tenerle tropp. Inoltre, per quanto possano sembrare leggere, indossarle per tanto tempo può nel lungo periodo causare un indebolimento della palpebra ed uno sguardo stanco.
  3. Non dormire con le ciglia finte applicate. Può sembrare scontato, se la regola numero 1 nel make up è struccarsi, figuriamoci se possiamo addormentarci con le ciglia finte sui nostri occhi. Eppure a volte la stanchezza gioca brutto scherzi, quindi meglio specificare che è assolutamente necessario rimuovere le ciglia finte prima di andare a letto.
  4. Non tirare le ciglia finte ma usare uno struccante. Piuttosto che strapparle via (e lì sì che vengono via anche le ciglia vere!), possiamo rimuoverle applicando uno struccante per qualche secondo in modo da ammorbidire la colla e solo successivamente provare a staccarle delicatamente. Potete aiutarvi con una pinzetta, l’alleato perfetto anche in fase di applicazione. Ma se per mettere le ciglia finte dovete applicarle dall’esterno dell’occhio verso l’interno, per toglierle partite dall’interno dell’occhio.
  5. Pulire le ciglia. Dopo aver rimosso le ciglia finte, struccato delicatamente gli occhi ed il viso e idratato la pelle, ricordate di pulire adeguatamente anche le ciglia finte in modo da poterle riutilizzare senza rischiare infezioni.

Potrebbe interessarti anche: Trucco occhi – 3 errori da evitare

Evento