8 Cibi che Aiutano a Tornare in Forma dopo le Feste

Nessun miracolo, nessuna magia, ma vari consigli utili per un’alimentazione equilibrata per tornare in forma dopo le feste, senza soffrire la fame e senza doverci legare le mani per non abbuffarci dopo una giornata di forsennato (e sbagliatissimo) digiuno.

Ecco 8 Cibi e piatti che la nutrizionista ha consigliato di inserire nel piano alimentare, per aiutarci a tornare in forma dopo le abbuffate Natalizie:

1. Cioccolato extra fondente. Scegliete quello più fondente che riuscite a mangiare: 85%, anche 90%. Vi servirà quando il vostro corpo vi chiede zuccheri: il cioccolato fondente conserva il ricordo dei cibi dolci senza però esserlo.

2. Tè e tisane. Il tè al mattino oppure delle tisane durante il giorno (sempre senza esagerare) aiutano a depurarci.

Attenzione: non dovete coprire lo stimolo della fame bevendoci sopra, perché lo stimolo della fame è l’indizio che vi serve per capire se siete riusciti a riequilibrare il vostro senso dell’appetito. Se avete fame, significa che non siete ancora in linea con il vostro corpo: quindi, dovete nutrirlo adeguatamente

3. La Colazione. Tostate una fetta di pane, mangiatela con un po’ di avocado condito con l’olio, abbinate delle noci e un quadratino di cioccolato extra fondente. Bevete un tè. Niente di strano o di miracoloso, bensì solo un’alternativa meno zuccherata alle nostre colazioni Natalizie.

5. Uno “snack”: il pinzimonio. In queste idee detossinanti, sarebbe meglio evitare cracker salati o fette biscottate zuccherate: sono tutti cibi che contengono zuccheri, i nutrienti che stiamo cercando di ridurre (ridurre, non eliminare). Come snack da mangiare a metà mattina ed il pomeriggio preferite il pinzimonio misto, da intingere tranquillamente nell’olio se lo consumate a tavola, da sgranocchiare se invece lo usate come spezza fame nel corso della giornata. I cibi croccanti danno un maggiore senso di sazietà. Preparatevi un sacchettino di verdure a bastoncino, da sgranocchiare anche mentre siete in giro.

5. Il Pranzo. Uova al tegamino con contorno di verdure.
Un’alternativa per il pranzo possono essere due/tre uova al tegamino con un contorno di zucchine grigliate e un po’ di pinzimonio misto da intingere nell’olio. Il tutto, accompagnato da una “bruschettona” di pane integrale, con aglio, olio e pomodorini.

6. Contorni. Sono consigliati, da mangiare come contorno, il radicchio e le verdure amare. La rucola ed il radicchio ai ferri, entrambi detossinanti, sono verdure che hanno un effetto benefico sul fegato perché lo aiutano ad eliminare le tossine. Si può accompagnare il pasto con una fetta di pane tostato. I condimenti come le spezie e l’olio extra vergine non rappresentano un problema.

7. La Cena. Ideare la cena in modo salutare ma soddisfacene, senza rischiare di trovarci faccia a faccia con il frigorifero alle 2 di notte, è fondamentale per tornare in forma. Una buona alternativa alla pasta può essere una saporita insalatona composta da: carciofi, avocado, 4/5 olive, sedano, carote e scaglie di parmigiano da abbinare a 2/3 fette di pane integrale tostato e ad un’altra verdura cotta. Condimenti, olio, limone, spezie. Oppure potete puntare su una semplicissima zuppa di legumi e verdure.

Oppure, per il periodo invernale, potete preferire una zuppa o crema di verdure (zucca, piselli, zucchine, peperoni, chi ne ha più ne metta!) e legumi, con crostini di pane integrale fatto in casa.

8. La verdura amara cotta. Scegliete delle verdure con effetto disintossicante come la cicoria, che potete ripassare in padella, oppure i broccoli, anche questi da ripassare, ottima anche la scarola, che potete unire a capperi e olive.

Infine, non dimenticate di fare movimento e di godervi la vita!

N.B. Se devi perdere molto peso, rivolgiti ad uno specialista. Se hai problemi di metabolismo e/o se hai particolari necessità alimentari (allergie, intolleranze etc.) e/o problemi specifici, rivolgiti ad uno specialista.

Questi non sono consigli medici, bensì il frutto della mia esperienza e della consultazione di una nutrizionista per una generica alimentazione equilibrata.

 

Fitness