I Castelli da fiaba più belli d’Europa

castello da fiaba

Ragazze, c’è qualcuna fra voi che crede ancora alle favole? Si? Allora questo è il posto giusto per sognare. Vi presentiamo i 5 castelli da fiaba più belli d’Europa!!! 

 

 

castelli fiabeschi

credits: schloesser.bayern.de

Il castello di Neuschwanstein è il castello da fiaba per eccellenza oltre ad essere uno dei simboli della Baviera. Costruito nel 1869 dal re Ludwing II è situato nel sud della Baviera quasi al confine con l’Austria sulla celebre Romantische Straße. E’ alto ben 965 metri e pare che Walt Disney ne sia rimasto talmente affascinato da utilizzarlo come modello nella creazione del castello de’ “La bella addormentata nel bosco”. E’ sicuramente la fortezza più visitata della Germania e col suo milione e mezzo di visitatori all’anno probabilmente il castello più visitato del mondo intero.

 

 

castelli da fiaba

Il Castello di Chaumont fa parte del complesso dei castelli della Loira in Francia e sorge sulle rive del fiume più incontaminate e selvagge . E’ entrato a far parte dell’ Unesco ed è famoso anche per avere giardini di straordinaria bellezza, in particolar modo in estate, al calar della notte, nei “giardini di Luce” i giochi di luce creano un’atmosfera irreale.

 

 

castelli da fiaba

credits: incredibilia.it

Fra i castelli da fiaba non poteva mancare il Castello di Liechtenstein fu costruito a 800 metri d’altezza, tra il 1840 e il 1842, situato anch’esso nel sud della Germania. E’ ormai una proprietà privata a 817 metri dall’altezza sopra il villaggio di Honau. E’ visitabile e conserva una collezione di stemmi e armature molto vasta. Al suo interno vi sono alcune zone affittabili per celebrare matrimoni da favola ovviamente!!!

 

 

castelli da fiaba

A venticinque km a sud-est da Praga sorge il castello di Karlštejn dall’architettura straordinariamente romantica. Fu fatto costruire da Carlo IV su una rupe alta che sovrasta il fiume Barounka e circondato da foreste. Fu edificato per custodire i tesori reali ed i gioielli della corona del Sacro Romano Impero. I gioielli della corona furono custoditi qui per oltre 200 anni. E’ fra le attrazioni più visitate della Repubblica Ceca.

 

 

castelli da fiaba

credits: huffingtonpost.it

Il Bran Castle è una fortezza da 140 milioni di dollari, pensavo di comprarlo con la tredicesima 😛

C’è un solo problema: il precedente inquilino era un vampiro 😀

Non è sicuramente da considerarsi fra castelli da fiaba nel senso classico del termine ma è un castello che è entrato nel mito perchè è il castello del conte Dracula!!!

Risalente al 1300, è collocato su un precipizio di 60 metri d’altezza immerso in 7 acri di foresta.

Vlad l’Impalatore, la figura realmente esistita a cui si è ispirato Bram Stoker per il suo “Dracula”, fu catturato dall’esercito ungherese e tenuto prigioniero proprio in questo castello. All’interno del palazzo vi sono numerosi passaggi segreti e corridoi sotterranei che collegano tra loro molte stanze del palazzo. Posso dire che è il mio preferito senza sembrare troppo macabra?! 😀

Dove si trova? In Transilvania ovviamente!!! 😀

 

Bene ragazze, questi i 5 castelli dall’aria fiabesca che preferisco in Europa, è stata una scelta veramente molto ardua.

Quali i vostri?

un abbraccio dal Team Delight

Cultura