A Carnevale ogni scherzo vale

maschere carnevale venezia

Il carnevale è alle porte!!!!

La tradizione prevede due settimane prima del mercoledì delle ceneri con sfilate di carri, danze e spettacolari costumi in maschera. Vediamo le quattro manifestazioni più rinomate e conosciute in Italia!

Venezia

Il mitico Carnevale di Venezia quest’anno parte l’11 febbraio e si protrarrà fino al 28.  Il programma 2017 prevede 18 giorni di feste ed eventi. Avrà un ricchissimo programma che vi terrà occupati ogni giorno fino a Domenica 19 febbraio in cui il Volo dell’Angelo aprirà i festeggiamenti in Piazza San Marco. Sabato 25 febbraio sarà prevista la Sfilata dei Carri a Marghera: 12 grandi carri e un corteo in maschera. Martedì 28 febbraio lo Svolo del Leon completerà gli eventi: è un telo che raffigura il leone di San Marco, simbolo della città, che volteggerà tra musica e danze. Ad accoglierlo in piazza ci saranno le dodici Marie. Da giovedì 23 a martedì 28 febbraio 2017 si potrà invece assistere e partecipare al Carnevale all’Arsenale. Per tutte le Info qui.

 

Viareggio

Moltissime le feste rionali ed i veglioni in maschera organizzati dai migliori locali della Versilia. A Viareggio le sfilate degli enormi carri allegorici inizieranno domenica 5 e continueranno fino al 28 febbraio. Una fitta agenda di appuntamenti terrà impegnati sia adulti che bambini.  Tutte le Informazioni necessarie ed il programma qui.

Cento

Come non annoverare il Carnevale di Cento in provincia di Ferrara, gemellato con Rio de Janeiro? Si svolge ogni domenica dalle ore 14.00 circa alle ore 18.30 in Corso Guercino e in piazza dove sfileranno maschere, carri allegorici giganteschi. Guardate con i vostri occhi :-O

Le sfilate le troverete nei giorni: 12,19 e 26 febbraio, 5 e 12 marzo.  Info qui .

Putignano

Il Carnevale di Putignano in provincia di Bari, della fine del 1300 è il carnevale più antico d’Italia dopo quello di Venezia e Fano,. E’ il primo, in Italia che inizia il 26 dicembre. E’ il più spettacolare dell’Italia meridionale, in particolare per la sfilata dei carri. La sua maschera è Farinella, che prende il nome da un piatto tipico locale, minestra di orzo e ceci.  Info qui.

Allora ragazze siete pronte per il carnevale? Andrete in una di queste città per festeggiarlo?

Un abbraccio dal team Delight

Cultura