Caduta capelli stagionale: cause e rimedi

caduta capelli hair

La quotidiana caduta di capelli è un evento del tutto normale e fisiologico che si intensifica in particolari periodi dell’anno come quelli del cambio di stagione.

Il ciclo di ricrescita dei capelli normalmente dura dai 2 ai 6 anni, ciclo che viene accelerato durante il cambio climatico.

Caduta capelli stagionale: cause e rimedi

In autunno ed in primavera quindi nei mesi di settembre e novembre ed aprile e maggio, avviene una vera e propria muta dei capelli così come accade negli animali.

In questo periodo infatti lo squilibrio ormonale dovuto ai cambiamenti nelle fasi di luce e buio, attiva un processo sul ciclo vitale dei follicoli capillari e un conseguente aumento del numero dei capelli che cadono.

caduta capelli

Tra gli altri fattori che determinano la caduta dei capelli stagionale troviamo quelli collegati allo stress dovuto al ritorno alla routine di tutti i giorni nonché il cambio dell’alimentazione ed i danni causati da sole e salsedine.

Dunque niente panico! Ricresceranno! Dobbiamo comunque avere cura dei nostri capelli cercando di renderli più forti sopratutto in questi particolari periodi dell’anno.

Cerchiamo prima di tutto di limitare l’uso di prodotti troppo aggressivi come ad esempio le tinture per capelli che danneggiano la cute causando un aumento della perdita dei capelli.

Per il lavaggio evitiamo l’utilizzo di shampoo troppo aggressivi favorendo invece quelli più delicati ed addolcenti.

Banditi anche alcool, sigarette e caffeina!

Un’alimentazione equilibrata ricca di ferro e povera di grassi, è sicuramente un’aiuto fondamentale per la crescita dei nostri capelli. Qui l’elenco di tutti gli alimenti per capelli sani e forti www.makeupdelight.com/capelli-sani-forti-cibi/

capelli-sani-cibi

Altro supporto necessario è l’applicazione di maschere nutrienti e districanti che permettano di rendere non solo più morbidi ma anche più pettinabili i nostri capelli.

Spero che questo Post vi sia stato utile,

Un saluto dal Team Delight!

Capelli