4 App per fermare la tua dipendenza dai social media

app dipendenza cellulare

Vi capita spesso di interrompere quello che state facendo per controllare Instagram, Facebook e Twitter, anche se li avevate controllati appena due minuti prima?

Purtroppo siamo sempre più dipendenti dai nostri smartphone e fin troppo spesso questi rappresentano una fonte di distrazione. Imparare a staccare la spina è importante, soprattutto quando il cellulare interferisce a tal punto da condizionare i nostri rapporti con gli altri e la nostra produttività.

Per chi vorrebbe iniziare questo cammino di “detox”, ecco 4 app che possono fare al caso vostro!

app dipendenza cellulare

Moment – Screen Time Tracker

Moment è un’app fatta sia per il singolo utente, che per tutta la famiglia. Questa permette di monitorare l’uso che si fa del proprio smartphone: che app si usano, per quanto tempo e quante volte si prende in mano il cellulare ogni giorno. Oltre ad aiutarvi ad essere più consapevoli dell’uso che fate del vostro smartphone, Moment può essere utile se si vuole cercare di diminuire giornalmente l’uso che si fa del proprio smartphone: se quello è il vostro obiettivo, avrete un Coach che vi insegnerà a fare un uso più “salutare” del vostro cellulare.

app dipendenza cellulare

Forest

App molto simpatica che può aiutare ad aumentare la propria produttività. Quando l’utente decide che deve smettere di perdere tempo, l’unica cosa che deve fare è aprire Forest e piantare un albero. Il seme piantato inizierà immediatamente a crescere e più tempo passate senza usare il vostro smartphone, più l’albero crescerà. Appena inizierete a distrarvi con altre app, il vostro albero invece di crescere appassirà.

app dipendenza cellulare

BreakFree – Track Phone Addiction

Se pensate di non fate parte della categoria a rischio “addiction”, provate a scaricare BreakFree. Quest’app vi permette di monitorare il tempo che passate sul vostro smartphone. Grazie a grafici e statistiche, BreakFree vi guiderà nell’uso che fate del vostro smartphone. Se, per esempio, l’app vede che vi state distraendo un po’ troppo, vi avviserà, mantenendovi motivati. L’utente quindi oltre a tenere d’occhio sé stesso, potrà anche sfidarsi cercando di raggiungere degli obiettivi di produttività che l’app propone.

app dipendenza cellulare

Flipd: Stay Focused

Se siete coraggiosi potete provare l’app Flipd. Quest’app farà sparire dalla schermata del vostro smartphone tutte le app di social media e giochi in modo che sarete più tentati dal vostro cellulare! Basterà settare il timer con il tempo che volete trascorrere senza distrazioni e il gioco è fatto. L’efficacia dell’app è assicurata, una volta settato il timer, le app scompariranno e nemmeno riavviare il cellulare le farà riapparire!

Cultura