Come allenare le spalle e la schiena!

Allenare le spalle e la schiena?

Ecco il workout perfetto per le tue esigenze, in cui andremo a sollecitare la contrazione muscolare dei muscoli deltoide, trapezio e dorsali.

Analizziamo gli esercizi:

Alzate laterali: si tratta di un esercizio perfetto per allenare il deltoide e il trapezio. Le alzate laterali prevedono un sollevamento laterale dei manubri e una discesa. In questo caso si può buttare fuori l’aria sia nella salita e poi inspirare durante la discesa, oppure si può seguire il movimento fisiologico della cassa toracica e fare il contrario. Vi consiglio di eseguire le alzate lat. senza una intrarotazione forzata, al fine di non sovraccaricare il sovraspinato;

Alzate laterali complete: si tratta di una variante delle alzate laterali, con un movimento molto naturale. Prevede un movimento completo a 360°. Sono un ottimo esercizio molto intenso con cui andare ad allenare i deltoidi.

Trazioni alla sbarra orizzontali: si tratta di un esercizio perfetto per chi non è ancora abbastanza forte per eseguire le trazioni classiche alla sbarra. La versione più semplice è quella di usare una sbarra abbastanza alta;

Distensioni verticali con manubri: sono un esercizio pluriarticolare che coinvolge deltoide, trapezio e bicipite brachiale. Seduti su una panca, si portano i manubri all’altezza delle spalle e poi si compie un’abduzione dell’omero e un’estenzione quasi completa del gomito. Le scapole devono essere mantenute nella loro posizione naturale.


Vuoi allenarti insieme a me e saperne di più sul mondo del benessere?

Puoi trovarmi anche sul mio Blog, sulla mia pagina Facebook, Intagram e sul mio canale YouTube.

Fitness