I 5 mercatini natalizi da visitare in Germania

mercatini-di-natale-2

Quando su Facebook si vedono girare per la bacheca inviti ad eventi natalizi, capisci che è il momento di cominciare a prenotare per un nuovo viaggio. Certo, il giorno di Natale è ancora molto lontano ma spesso ci si dimentica di tutto quello che viene prima: i mercatini natalizi.

E se c’è un paese che ne sa qualcosa, quello è la Germania!

Queste sono solo 5 delle mete papabili, ma credetemi ce ne sono molte altre!

Norimberga (25/11 – 24/12/2016)

mercatini-di-natale-1

Il primato dei mercatini natalizi è sicuramente detenuto da Norimberga dove ogni anno dal 1628 si tiene il famoso Christkindlesmark. Nella piazza principale di Haupt Markt, tra più di 180 bancarelle, troverete prodotti tradizionali della gastronomia tedesca, tra cui i famosi “Omini di prugne di Norimberga”, affiancati a prodotti artigianali che variano dalle decorazioni per l’albero di natale a giocattoli di legno.

Dresda (24/11 – 24/12/2016)

mercatini-di-natale-2

Il mercatino di Natale di Dresda, conosciuto come Striezelmarkt, letteralmente il Mercato dello Striezel, è il più antico d’Europa, nato nel 1434. La sua antichità è tutt’ora conservata nell’aspetto medioevale delle balcarelle costruite con mattoni di legno rosso. Il mercatino prende il nome dallo Striezel, un pane natalizio originario di Dresda fatto con farina, strutto, frutta secca e canditi. Oltre a questo particolare tipo di pane si possono trovare prodotti tipici tedeschi. Un consiglio, se vi è possibile, prendete parte alla cerimonia d’apertura, dove un gigantesco Striezel verrà tagliato e lo si seguirà in una processione verso l’antica città.

Berlino (21/11 – 01/01/2017)

BERLIN, GERMANY - NOVEMBER 26: Visitors walk through the Christmas market at Alexanderplatz square under an illuminated ferris wheel on November 26, 0213 in Berlin, Germany. Christmas markets, which traditionally sell mulled wine, stollen cake, Christmas tree ornaments and other crafts and are an essential part of German Christmas tradition, open across the country this week. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Anche la capitale si fa spazio tra le vette per i mercatini più belli e come la città stessa, i mercatini sono caratterizzati da una grande varietà. Sono in tutto 25 e sparsi per la città, da visitare sono assolutamente il Mercatino di Natale di Santa Lucia, nel quartiere Pankow, un eccezione rispetto agli altri mercatini perchè dedicato ai paesi nordici-scandinavi.

Colonia (21/11 – 23/12/2016)

mercatini-di-natale-4

Colonia offre ben 4 mercatini che si tengono rispettivamente presso la Cattedrale di Colonia, sulla Alter Markt, sul Neumarkt e sulla Rudolfplatz. Vale la pena andare a Colonia solamente per vedere il contrasto tra la cattedrale gotica e il grande albero di natale eretto nella “Am Dom” la piazza di fronte alla Cattedrale.

Rothenburg ob der Tauber (25/11 – 23/12/2016)

mercatini-di-natale-5

La città medievale di Rothenburg si trasforma per Natale in un mercatino con una tradizione di più di 500 anni. Il Reiterlesmarkt prende nome dalla spaventosa figura mitica di un cavaliere, ora considerata una figura positiva ed attesa dai bambini. Il mercatino ha mantenuto le sue origini e tra le varie prelibatezze natalizie si può assistere anche a diverse manifestazioni culturali, tra cui il Museo del Natale.

Cultura