5 libri ambientati in delle librerie

libri-libreria

Il 23 aprile si è festeggiata la Giornata Mondiale del Libro. Per celebrare questa giornata oggi vi proponiamo cinque letture ambientate all’interno di librerie e biblioteche.

librerie

Lo strano caso dell’apprendista libraia – Deborah Meyer

Esme ama ogni angolo di New York e soprattutto il suo posto speciale: The Owl, la piccola libreria nell’Upper West Side. Esme in quella libreria si sente a casa, ed è proprio lì che troverà di nuovo la sua felicità. Incinta a 23 anni viene lasciata dal fidanzato Mitchell prima ancora che potesse parlargli del bambino, ma un giorno sulla vetrina della libreria c’è un cartello: cercasi libraia. Esme decide di farsi coraggio e grazie all’aiuto dei colleghi, riuscirà a guardare al futuro con fiducia, ma la vita la sorprende ancora: Mitchell scopre del bambino e vuole tornare con lei…

librerie

Una Piccola Libreria a Parigi – Nina George

Jean Perdu ha cinquant’anni e una libreria galleggiante ormeggiata sulla Senna, la Farmacia letteraria. Le persone gli fanno visita in cerca di una cura per le loro preoccupazioni grazie alle letture che Jean gli consiglia. Lui trova un rimedio per tutti tranne che per sé stesso. Decide quindi di mettersi in viaggio verso la Provenza per mettere fine alla sua malinconia e cercare la donna della sua vita.

 librerie

Il Libraio di Kabul – Åsne Seierstad

Questo libro è il resoconto della straordinaria esperienza di Åsne Seierstad che, a Kabul, entra a far parte della vita di Sultan Khan, il libraio che da più di vent’anni sfida le autorità e continua a fornire libri ai residenti di Kabul. La giovane reporter norvegese diventa per quasi un anno “la figlia bionda” di Sultan, ospite nella sua casa e testimone di amori proibiti, crimini, punizioni, ribellioni giovanili e ingiustizie che segnano la vita quotidiana della famiglia Khan, divisa tra l’onore e le umiliazioni subite.

 librerie

L’Ombra del Vento – Carlos Ruiz Zafón

Nel 1945 Daniel, un ragazzino di 11 anni, viene portato dal padre nel “Cimitero dei Libri Dimenticati” un luogo segreto nascosto nel cuore di Barcellona, dove vengono conservati migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. Gli viene permesso di scegliere un libro, ma Daniel non sa ancora che quella scelta cambierà la sua vita. Si troverà immerso in un mare di misteri connessi con la figura di Julián Carax, l’autore del libro.

 librerie

C’è un cadavere in biblioteca – Agatha Christie

Nella biblioteca della villa del colonnello Bantry è stato trovato il cadavere di una sconosciuta in abito da sera, giovane e bellissima. Nessuno degli abitanti della casa ha mai incontrato la donna: chi è? Come è arrivata fin lì? Chi l’ha uccisa? La polizia comincia le indagini, ma sarà Miss Marple, vecchia amica della padrona di casa, a risolvere il caso grazie alla sua lucida capacità di far luce nei più tortuosi meandri dell’animo umano.

Cultura