Pantone dedica un nuovo colore a Prince

INGLEWOOD, CA - FEBRUARY 19: Prince performs live at the Fabulous Forum on February 19, 1985 in Inglewood, California. (Photo by Michael Ochs Archives/Getty Images) Prince Live In LA    
 Prince_672.jpg
Michael Ochs Archives Stringer

Di che colore è la “Purple Rain” di Prince? Oggi il Pantone Color Institute ci dà una risposta. Grazie alla collaborazione tra l’industria manifatturiera di colori e la Prince Estate, è nata una nuova nuance di colore in onore del cantante.

pantone-prince-purple-2

Il nuovo colore è stato chiamato “Love Symbol #2”, richiamando così il nome del simbolo usato da Prince per la copertina dell’album del 1992, un simbolo che non ha mai avuto nome e che a suo tempo era stato battezzato con il nome “Love Symbol”.

Pantone ha creato questa nuova nuance ispirandosi al colore viola del pianoforte, che era stato costruito su misura per il cantante dalla casa Yamaha, per il tour che Prince avrebbe dovuto iniziare nel 2016, prima della sua morte avvenuta nell’aprile dello stesso anno. Il nuovo colore Pantone diventerà ora il colore ufficiale del brand di Prince.

prince

 Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute, ha affermato che il nuovo colore “Love Symbol #2 permetterà al viola, che ha sempre caratterizzato Prince, di essere replicato in modo uniforme e di mantenere così lo status iconico che ha avuto il cantante nel corso della sua vita”. Il colore viola è diventato simbolo del cantante dopo il suo album Purple Rain nel 1984 e dall’omonimo film uscito in Italia tre anni dopo.

L’annuncio della creazione del nuovo colore arriva poche settimane dopo l’uscita della versione deluxe dell’album “Purple Rain” che include tracce inedite e un DVD di un concerto del 1985.

Cultura